Prosegue il percorso di migrazione a LibreOffice del Ministero della Difesa

LibreOffice

Stato Maggiore della Difesa e Associazione LibreItalia annunciano la conclusione del primo corso LibreOffice per referenti informatici, gestito in autonomia dal gruppo dei formatori interni all’organizzazione della difesa (formati lo scorso novembre) e con la supervisione di mentor volontari di Associazione LibreItalia.

Il corso di base si è svolto nell’arco di tre giornate, dedicate rispettivamente al software libero, al formato aperto ODF e a LibreOffice Writer, Calc, Draw e Impress. A fine corso è stato trattato anche il tema delle modalità di installazione di LibreOffice e alle buone pratiche di conversione dei documenti. I docenti del corso sono stati sia professionisti che operano nell’ambito delle scuole di formazione della Difesa che utenti avanzati identificati per questo ruolo fondamentale dalle rispettive organizzazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel 2016, i corsi su LibreOffice entreranno a far parte dell’offerta formativa standard delle scuole della difesa, verranno erogati a cascata a tutti i referenti informatici di tutte le strutture, e successivamente agli utenti a seconda delle loro caratteristiche e delle loro esigenze.

“Stiamo facendo passi in avanti significativi rispetto al programma iniziale, che prevede – nel corso del 2016 – la migrazione di oltre 50.000 desktop a LibreOffice e il passaggio al formato standard ODF”, commenta Sonia Montegiove, Presidente di Associazione LibreItalia. “La squadra di formatori e tecnici, tutti volontari, che abbiamo messo in campo si è dimostrata all’altezza di un compito estremamente ambizioso, ed esprime l’impegno della comunità italiana verso il progetto di migrazione più importante nella storia di LibreOffice”.