Microsoft entra nella Eclipse Foundation

microsoft eclipse foundation

L’azienda di Redmond ha annunciato l’ingresso nel gruppo che gestisce lo sviluppo di Foss, ambiente integrato di produttività

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Eclipse Foundation è riconosciuta per i suoi progetti in ambito ambiente di sviluppo integrato (IDE) Foss, che permette di personalizzare contesti di produttività tramite plug-in esterni. La mossa fa parte del piano di Nadella di portare il cloud di Microsoft all’interno di altre realtà, non in maniera inclusiva ma come supporto alle soluzioni già esistenti. Per questo la multinazionale di Redmond diventa Solution Member della Eclipse Foundation, con la possibilità di collaborare maggiormente con la comunità degli sviluppatori partecipanti.

I primi progetti

Come parte dell’annuncio, Microsoft ha svelato diversi prodotti già compatibili con il mondo Eclipse. Tra questi Azure Toolkit for Eclipse e un SDK Java per Azure, oltre a Team Explorer Everywhere, che porta in Eclipse le capacità e le possibilità di lavoro di Visual Studio Team Services. Tutte le soluzioni sono disponibili sull’Eclipse Marketplace, con altre che si aggiungeranno presto. Non poteva certo restare fuori dal mondo dell’opne source il discorso IoT. Per questo diversi progetti legati all’Internet delle Cose integreranno presto il supporto ai plug-in di Eclipse, tra questi Azure IoT all’interno di Kura e Hub Connector. “In quanto membri della Eclipse Foundation, riconosciamo formalmente il nostro impegno a supporto degli sviluppatori Eclipse e Java. Guardiamo avanti per migliorare sempre di più il lavoro di Microsoft in tal senso e realizzare tanti progetti per la community” – ha detto Shanku Niyogi, general manager di Visual Studio.

Leggi anche:  La control room della smart city