Raspberry PI: adesso supporta una fotocamera da 8 megapixel

raspberry pi fotocamera 8 mp

Il mini computer della fondazione ora integra il supporto al sensore che raddoppia la capacità precedente

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Raspberry Pi non è amato solo dagli smanettoni e maker. L’utilizzo del piccolo computer dell’omonima Foundation è stato sdoganato un po’ ovunque, anche all’interno di scuole e istituti di formazione. Per rendere ancora più interessante i progetti resi possibili da Pi, il produttore ha presentato una nuova aggiunta al modulo, realizzata grazie ad una partnership con Sony. Si tratta di una fotocamera da 8 megapixel, che porta in avanti il sensore precedente, fermo a 5. Non si tratta di una novità a livello hardware, visto che il Sony IMX219 è stato già utilizzato in passato su smartphone e tablet, ma si tratta comunque di un importante upgrade del mini PC.

Foto migliori

La fotocamera permette ora di scattare foto con risoluzione da 3.280 x 2.464 pixel e girare video a 1080p a 30 fps. “La fotocamera da 5 megapixel è stato il nostro primo accessorio nel 2013 e resta ancora uno dei preferiti dagli utenti. Ha permesso di realizzare tanti progetti interessanti, come telescopi e kit per ricerche scientifiche – ha detto Eben Upton, fondatore di Raspberry Pi – ma la cam ha finito il suo supporto nel 2014 e quindi ci sembrava ora di guardare avanti. Per fortuna abbiamo cominciato a parlarne con Sony che ha deciso di supportarci nell’integrazione del sensore IMX219 da 8 megapixel, allo stesso prezzo base di 25 dollari”.

Leggi anche:  Cogliere le opportunità offerte dall'AI generativa grazie alle workstation Lenovo AI e l’Accelerated Computing di NVIDIA