Cogliere le opportunità offerte dall’AI generativa grazie alle workstation Lenovo AI e l’Accelerated Computing di NVIDIA

A cura di Rob Herman, Vice President e General Manager, Workstation e Client AI Group di Lenovo

È sempre bello ritornare al GTC di NVIDIA! Siamo fieri di proseguire la partnership con NVIDIA ed essere continuamente stimolati dalle possibilità che siamo in grado di proporre insieme agli esperti del settore e ai data scientist impegnati a esplorare le immense opportunità offerte dal desktop Lenovo ThinkStation e dalle workstation mobile ThinkPad, dall’AI e dall’AI generativa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’evoluzione dei flussi di lavoro della Data Science e della Gen AI, in particolare con modelli linguistici di grandi dimensioni (LLMs), richiede potenti GPU NVIDIA come la NVIDIA A800 40GB Active, progettata specificamente per i flussi di lavoro AI, o la NVIDIA RTX 6000 Ada Generation per prestazioni polivalenti mai vista prima. Disponibili nei sistemi Lenovo ThinkStation e ThinkPad, queste GPU consentono di creare ambienti di supercomputing sicuri e personali adatti alle organizzazioni che lavorano con tutti i tipi di workflow AI. Ad esempio, il ThinkPad P16 Gen 2 con NVIDIA RTX 5000 Ada Generation Laptop GPU rappresenta un esempio di tecnologia innovativa adatta ai carichi di lavoro professionali più impegnativi. Questi potenti laptop sono progettati per migliorare lo sviluppo dell’AI mobile e offrono una messa a punto LLM con prestazioni senza precedenti per le attività che richiedono una notevole potenza di calcolo.

Frutto della collaborazione con NVIDIA, qui alcune delle novità che siamo lieti di condividere all’NVIDIA GTC.

Workstation Lenovo conformi all’AI generativa

Dalle workstation mobili della serie P ThinkPad, perfette per i data scientist in movimento, alla ThinkStation PX, la più veloce, potente e avanzata workstation al mondo per flussi di lavoro AI, il portafoglio di workstation Lenovo è la più ampia gamma di prodotti AI-Ready presente sul mercato in grado di offrire soluzioni altamente diversificate per gli attuali carichi di lavoro AI. Inoltre, l’impegno di Lenovo a favore dello sviluppo di sistemi operativi open-source è continuo e ogni anno investe risorse nello sviluppo e nelle certificazioni Linux. L’impegno di Lenovo è dimostrato dalla gamma di workstation certificate Linux più ampio del settore, supportato da servizi Linux completi pre e post-vendita. L’approccio proattivo di Lenovo non solo evidenzia la sua competenza tecnica, ma sottolinea anche il suo impegno a soddisfare le esigenze di una clientela eterogenea sempre alla ricerca di soluzioni affidabili e personalizzabili.

Al fine di aiutare gli sviluppatori di AI ad incrementare la produttività attraverso flussi di lavoro automatizzati, Lenovo è orgogliosa di annunciare le workstation Lenovo con NVIDIA AI Enterprise e NVIDIA AI Workbench – basate sulla piattaforma di calcolo NVIDIA CUDA e sfruttando le librerie CUDA-X per accelerare l’elaborazione dei dati per una varietà di tipi di dati. Tra queste vi è la libreria NVIDIA RAPIDS cuDF, che utilizzando una NVIDIA RTX 6000 Ada Generation GPU può accelerare il lavoro di circa 10 milioni di data scientist che usano il software pandas fino a 110x, senza richiedere alcuna modifica del codice.

Leggi anche:  Brother è la prima azienda di stampanti laser in Europa occidentale nell'ultimo trimestre del 2022 secondo IDC

RAPIDS cuDF, NVIDIA AI Workbench e NVIDIA AI Enterprise saranno disponibili all’interno del portafoglio di soluzioni Lenovo per l’AI, offrendo una piattaforma software per sviluppatori di AI full stack di classe enterprise, in grado di migliorare la produttività e l’efficienza della Data Science, della formazione di AI generativa e LLM e della messa a punto dei flussi di lavoro, indipendentemente da dove e quando vengono eseguiti.

Grazie a NVIDIA AI Enterprise, le workstation Lenovo supportano ora anche i microservizi NVIDIA NIM e NeMo Retriever per l’inferenza e la generazione aumentata dal recupero (RAG).  Questo permette agli sviluppatori di lavorare su applicazioni di IA generativa direttamente sui loro potenti sistemi locali.

ThinkStation PX per data scientists

Oggi molte organizzazioni si stanno spostando verso modelli LLM e small-language (SLM) sviluppati e gestiti privatamente, specialmente a causa dei problemi di sicurezza legati allo sfruttamento di dati proprietari in questi modelli e all’aumento dei costi associati ai dati di formazione e agli LLM. Molte aziende stanno scoprendo che, se si vuole iniziare a lavorare con l’AI generativa, è più facile e vantaggioso sfruttare i modelli esistenti e aumentarli con i propri dati in un ambiente sandbox più sicuro. Sfruttando le workstation Lenovo con NVIDIA AI Enterprise, i professionisti dell’AI e i data scientist possono contare su raccomandazioni proattive di LLM e SLM basate sui casi d’uso migliori, come la creazione di chatbot, voice to text, manipolazione di immagini o altre applicazioni emergenti.

L’attenzione di Lenovo verso il potenziamento delle tecnologie open-source si manifesta attraverso investimenti consistenti che confermano l’impegno incondizionato di Lenovo nei confronti di processi di certificazione e qualificazione particolarmente rigorosi su un’ampia gamma di piattaforme certificate NVIDIA, che includono workstation, server e dispositivi edge del suo vasto assortimento. Espandendo attivamente il supporto alle iniziative Linux e Open-source, Lenovo dimostra un approccio lungimirante volto a promuovere il progresso tecnologico e a soddisfare le mutevoli esigenze dei propri clienti.

La gestione proattiva delle configurazioni ad alte prestazioni, adattate alle diverse esigenze dell’AI generativa, sottolinea l’attenzione che Lenovo riserva all’innovazione. Grazie alle collaborazioni strategiche con NVIDIA AI Enterprise e NVIDIA AI Workbench per la propria rinomata linea di desktop ThinkStation e di workstation mobili della serie P ThinkPad, Lenovo si distingue nell’offrire risultati rivoluzionari in ambito AI. Queste configurazioni sono state progettate in modo meticoloso per aumentare le prestazioni ed evidenziare l’impegno che Lenovo ha dedicato nell’anticipare e soddisfare le richieste degli utenti impegnati in numerose applicazioni di AI generativa e in complessi set di dati. La collaborazione con NVIDIA evidenzia la leadership di Lenovo nelle soluzioni di alto livello destinate a progetti di AI all’avanguardia, confermandone il ruolo di pioniere del settore.

Leggi anche:  Lenovo ThinkReality VRX è ora disponibile in Italia

Soluzioni Digital Twin “chiavi in mano” per iniziare subito il proprio viaggio nel mondo del Digital Twin

I Digital Twin sono molto esigenti in termini di prestazioni e le strutture hardware esistenti non sono in grado di supportare i requisiti di performance richiesti da queste applicazioni. Per aiutare i clienti a realizzare appieno il potenziale delle soluzioni di digital twin, Lenovo ha stretto una partnership con NVIDIA creando soluzioni “chiavi in mano” che consentono ai consumatori di avviare il loro percorso con NVIDIA Omniverse Enterprise e il digital twin.

La combinazione di potenza, prestazioni e capacità esclusive della Lenovo ThinkStation PX con un massimo di 4 GPU NVIDIA RTX 6000 Ada Generation e il networking ad alte prestazioni NVIDIA ConnextX-6 consente ai clienti di semplificare il loro percorso di trasformazione digitale con NVIDIA Omniverse Enterprise, riducendo le complessità, i costi e le preoccupazioni aziendali legate alla digitalizzazione dei flussi di lavoro. Questa piattaforma di digital twin offre ai consumatori la possibilità di raggiungere risultati di business rapidamente e di grande impatto in un vasto numero di settori verticali, consentendo ai clienti di cominciare da realtà piccole e di espandersi velocemente e semplicemente fino a progetti di digital twin più ampi e complessi su un’unica workstation. La soluzione Lenovo ThinkStation Digital Twin può essere avviata dalla propria scrivania e, essendo completamente montabile su rack, può essere estesa fino al datacenter, grazie a NVIDIA OVX, il modello di distribuzione di NVIDIA per i digital twin su larga scala.

Realizzare un calcolo digitale end-to-end

La digitalizzazione di alcuni settori sta procedendo a un ritmo rapidissimo e le aziende sono alla ricerca di metodi per digitalizzare le proprie attività. Tuttavia, diverse organizzazioni di un ampio numero di settori verticali faticano ad adottare le soluzioni di digital twin con lo spatial computing, a causa dei complicati strumenti hardware e software richiesti dai diversi fornitori.

Leggi anche:  Canon lancia lo scanner plug-and-play perfetto per uffici domestici e piccole aziende

La tecnologia spatial computing può essere definita come il processo di digitalizzazione delle attività che coinvolgono macchine, persone, oggetti e i loro ambienti attraverso tecnologie immersive come AR, VR, MR e AI e ML al fine di offrire un ambiente e una piattaforma completamente interattivi e collaborativi per visualizzare i digital twin. L’elaborazione spaziale può essere molto intensiva in termini di CPU, GPU e risorse di sistema, richiedendo una grande quantità di core fisici di CPU, GPU, memoria e larghezza di banda di rete. Sebbene l’unione di questi requisiti si sia dimostrata difficile, il portafoglio di workstation e realtà virtuale di classe enterprise di Lenovo offre le funzionalità necessarie per una soluzione ad alte prestazioni. La ThinkStation PX, l’HMD ThinkReality VRX e il software ThinkReality MDM sono la ricetta perfetta per il computing spaziale in azienda.

Configurati in abbinamento a software leader come NVIDIA Omniverse Enterprise (OVE) e NVIDIA CloudXR, Lenovo e NVIDIA sono in grado di offrire un’architettura di riferimento completa e convalidata per lo spatial computing:

  • ThinkStation PX Workstation
  • ThinkReality VRX HMD
  • ThinkReality MDM Software
  • NVIDIA Cloud XR
  • NVIDIA Omniverse Enterprise

La soluzione end-to-end, Lenovo Spatial Computing Appliance, può davvero consentire alle imprese di concretizzare le possibilità offerte dalla tecnologia digital twin. La workstation indipendente può essere montata in un ambiente in rack nell’ufficio di un’azienda e, avvalendosi di software professionali come Autodesk VRED o NVIDIA Omniverse Enterprise, le esperienze VR di collaborazione tra più utenti possono essere facilmente trasmesse in pixel-streaming da una singola workstation ThinkStation PX a quattro distinte cuffie ThinkReality VRX in simultanea – creando una piattaforma facile da gestire e da utilizzare per la revisione dei progetti tra diversi settori, tra cui l’aerospaziale, l’automobilistico, l’architettonico, l’ingegneristico, l’edile, il manifatturiero e il design del prodotto. La disponibilità di un’unica risorsa centralizzata in loco in grado di offrire esperienze immersive riduce la latenza e offre al cliente finale un’esperienza di maggiore qualità e riproducibilità. In più, con le esperienze VR riprodotte in streaming sulle cuffie ThinkReality VRX tramite NVIDIA CloudXR, gli utenti non dovranno più essere vincolati a una workstation fissa.

La macchina supporterà quattro cuffie ThinkReality VRX, e ciascuna di esse avrà libero accesso a una GPU NVIDIA RTX6000 Ada dedicata, assicurando un’esperienza VR professionale di altissimo livello, indipendentemente dalle dimensioni o dalla complessità del progetto.