Google taglia la produzione del Nexus 9

In attesa di aggiornare la linea di smartphone e tablet, Big G ferma la realizzazione della tavoletta targata HTC del 2014

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non ci saranno più Nexus 9 prodotti da zero nelle fabbriche che finora hanno realizzato il tablet di HTC in partner con Google. La decisione è arrivata solo qualche giorno dopo la notizia della discontinuità legata al Nexus Player, il tentativo di Mountain View di contrastare la Apple TV nel campo dell’intrattenimento domestico. In tempi non sospetti, Google aveva terminato anche la realizzazione dello smartphone Nexus 6, lanciato assieme al Nexus 9 nel 2014. Il motivo? L’arrivo dei Nexus 6P e Nexus 5X, ultimi due telefonini di punta della multinazionale parte del gruppo Alphabet.

Un nuovo tablet?

Dietro la chiusura della produzione del Nexus 0 potrebbe dunque esservi l’imminente annuncio di un nuovo tablet. In realtà, ad oggi Big G considera il suo prodotto di punta il Pixel C, “il più avanzato tablet Android”, con una tastiera agganciabile che, almeno in teoria, avrebbe dovuto rubare utenti al Surface di Microsoft e all’iPad Pro di Apple. Secondo gli analisti però, le vendite del Pixel non vanno così bene e dunque Google potrebbe riproporre un nuovo device con display da almeno 8 pollici entro l’anno, in versione più consumer e mainstream. Il lancio di un nuovo dispositivo potrebbe coincidere con la disponibilità di Android N, atteso in autunno e di cui ancora non si conosce il nome definitivo.

Leggi anche:  I data center: buoni vicini di casa?