Le nuove frontiere tecnologiche della cloud security, il progetto europeo PRISMACLOUD

PRISMACLOUD

Lombardia Informatica, braccio informatico della Regione Lombardia, ricopre un ruolo sempre più di primo piano nell’ambito dell’innovazione e della ricerca internazionale sulle ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

Ne è un esempio PRISMACLOUD, ambizioso progetto che affronta le problematiche legate al cloud computing. Quest’ultimo rappresenta ormai l’area più in espansione per quanto riguarda le ICT. Tuttavia, a causa dello scarso livello di sicurezza nella protezione dei dati, sono ancora molte le riserve nei suoi riguardi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

PRISMACLOUD è un progetto di ricerca finanziato dall’unione europea volto ad innovare i metodi di crittografia e implementare la sicurezza e la privacy dei servizi cloud rendendoli facilmente utilizzabili dagli utenti.  PRISMACLOUD garantirà finalmente un’adeguata protezione dei dati e la sicurezza richiesta per i dati sensibili presenti in rete. Un’architettura di archivazione multicloud dei dati permette suddivisione degli stessi su più  piattaforme cloud diversificate, implementandone contemporaneamente la sicurezza e la fruibilità. Queste tecniche innovative permettono di eliminare il vendor lock-in preservando l’indipendenza dell’utente e l’autenticità dei dati, rafforzano la privacy e contribuiscono a rendere il mercato dei cloud provider più dinamico.

Le prime prove del funzionamento di PRISMACLOUD saranno effettuate negli ambiti delle smartcity, dell’e-Government e dell’e-Health. PRISMACLOUD è partner del progetto Credential che garantirà standard elevati di sicurezza, privacy e protezione per la tutela dei dati personali degli utenti. PRISMACLOUD è stato  presentato all’ICT2015 che si è tenuto a Lisbona in ottobre insieme agli altri due progetti facenti parte di Horizon 2020: WITDOM e TREDISEC. ICT2015 è stato uno dei più importante eventi sostenuti dall’unione europea per promuovere i principali studi sulle tecnologie informatiche.

Il consorzio di PRISMACLOUD è composto da un team di 6 partner industriali, 4 centri di ricerca e 6 università. Tra questi sono presenti due realtà italiane di eccellenza: la Fondazione “Centro San Raffaele” e LISPA, Lombardia Informatica S.p.a., che vanta una ormai comprovata esperienza – riconosciuta a livello internazionale – nell’ambito della fornitura di servizi digitali per Regione Lombardia grazie alla quale può garantire un apporto significativo all’interno di PRISMACLOUD.

Leggi anche:  Da cloud first a cloud smart. Come pianificare una vera strategia multicloud