TOK.tv, Zipjet e Hotelscan sono i deal conclusi nei primi tre mesi dell’anno per un investimento complessivo superiore ai 3 milioni di Euro
U-Start Club, l’esclusivo club riservato a investitori privati alla ricerca delle migliori opportunità di investimento nel venture capital dei settori tech e digital a livello internazionale, ha portato a termine iround di finanziamento di tre nuove operazioni.
Nel dettaglio si tratta di tre società che sviluppano modelli di business innovativi nel mondo dei servizi orientati alla persona e all’entertainment: TOK.tv, Zipjet e Hotelscan.
TOK.tv, nata dall’idea di un imprenditore italiano trasferitosi a Palo Alto, è l’operazione in cui U-Start Club ha investito 1,1 milioni di Euro nell’ambito del round di finanziamento Series A da 5 milioni, cui hanno partecipato anche altri investitori del calibro di Angel Lab, Techstars, Social Starts, XG Ventures, IAG, JetVentures, TEEC Angel Fund e Heyi Capital. La start-up, con sede nella Silicon Valley, ha dato vita nel 2012 al primo e unico social interamente dedicato al mondo dello sport. Una social tv company che consente ai tifosi di creare veri e propri salotti virtuali in cui interagire durante le partite di calcio commentando il gioco in tempo reale, inviando cori e suoni da stadio e scattando insieme dei social selfie. Oggi la società conta oltre 9,5 milioni di utenti e ha già siglato numerose partnership con alcune delle principali società calcistiche europee tra cui Barcellona, Real Madrid e Juventus e la Serie A italiana.
ZipJet, società inglese, partecipata da Rocket Internet, specializzata in servizi di lavanderia on-demand, ha ricevuto nell’ultimo round di funding sottoscrizioni per 800.000 Euro dai soci del Club. ZipJet con pochi e semplici clickpermette, tramite l’apposita app, di selezionare fascia oraria e luogo per il ritiro degli indumenti che verranno riconsegnati puliti nel momento e nel posto prescelti. Nata a ottobre 2014, ZipJet ha conquistato in poco meno di un anno due grandi metropoli – Londra e Berlino – e, grazie a questa nuova operazione, prevede di proseguire la crescita a livello internazionale estendendo la propria la presenza in altre 19 città europee – tra cui Milano -, in un mercato dal valore stimato di 40 miliardi di Euro.
Hotelscan è il motore di ricerca per il confronto trasparente dei prezzi e della disponibilità di hotel su tutti i principaliOnline Travel Agency (OTA), che ha raggiunto quota 500.000 Euro di investimento da parte dei membri del Club, diventando co-investitori insieme ad alcuni dei leader nel settore del venture capital in Europa come Holtzbrinck Ventures e TA Ventures, e dei “superangel investors” di fama mondiale Fabrice Grinda e Jose Marin. La start-up consente ai propri utenti di ricercare la migliore soluzione tra oltre un milione di alloggi disponibili – circa il 30% in più rispetto al principalecompetitor di mercato – e, grazie a una tecnologia mobile all’avanguardia, di portare a termine la prenotazione in meno di 15 secondi direttamente tramite smartphone. Hotelscan opera in un mercato ad alto tasso di crescita stimato in 500 miliardi di dollari e guidato da due driver principali: da un lato la crescente diffusione della tecnologia mobile e, dall’altro, la progressiva diffusione delle case vacanze e, di conseguenza, una maggiore disponibilità e varietà di soluzioni. Hotelscan ha iniziato la propria fase di espansione a partire dalla seconda metà del 2015 nei principali mercati europei tra cui Italia, Spagna e Francia.
“Da sempre U-Start Club sostiene realtà innovative ad alto potenziale di crescita e a elevato valore tecnologico eTOK.tv, Zipjet e Hotelscan rispecchiano perfettamente questi criteri. Sono fondate su un modello di business vincente con tutte le potenzialità per diventare un punto di riferimento nei rispettivi mercati” – ha commentato Stefano Guidotti,CEO di U-Start. “Stiamo lavorando con impegno per portare ai nostri membri ritorni interessanti sotto il profilo dell’investimento e siamo orgogliosi di poter affermare che stiamo andando nella giusta direzione. Ad oggi, infatti, il Club conta più di 75 membri e investimenti effettuati per oltre 14 milioni di Euro”.