U-Start Club mette a segno tre nuove operazioni di investimento

Ambienta investe in Officine Maccaferri

TOK.tv, Zipjet e Hotelscan sono i deal conclusi nei primi tre mesi dell’anno per un investimento complessivo superiore ai 3 milioni di Euro

U-Start Club, l’esclusivo club riservato a investitori privati alla ricerca delle migliori opportunità di investimento nel venture capital dei settori tech e digital a livello internazionale, ha portato a termine iround di finanziamento di tre nuove operazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel dettaglio si tratta di tre società che sviluppano modelli di business innovativi nel mondo dei servizi orientati alla persona e all’entertainment: TOK.tv, Zipjet e Hotelscan.

TOK.tv, nata dall’idea di un imprenditore italiano trasferitosi a Palo Alto, è l’operazione in cui U-Start Club ha investito 1,1 milioni di Euro nell’ambito del round di finanziamento Series A da 5 milioni, cui hanno partecipato anche altri investitori del calibro di Angel Lab, Techstars, Social Starts, XG Ventures, IAG, JetVentures, TEEC Angel Fund e Heyi Capital. La start-up, con sede nella Silicon Valley, ha dato vita nel 2012 al primo e unico social interamente dedicato al mondo dello sport. Una social tv company che consente ai tifosi di creare veri e propri salotti virtuali in cui interagire durante le partite di calcio commentando il gioco in tempo reale, inviando cori e suoni da stadio e scattando insieme dei social selfie. Oggi la società conta oltre 9,5 milioni di utenti e ha già siglato numerose partnership con alcune delle principali società calcistiche europee tra cui Barcellona, Real Madrid e Juventus e la Serie A italiana.

ZipJet, società inglese, partecipata da Rocket Internet, specializzata in servizi di lavanderia on-demand, ha ricevuto nell’ultimo round di funding sottoscrizioni per 800.000 Euro dai soci del Club. ZipJet con pochi e semplici clickpermette, tramite l’apposita app, di selezionare fascia oraria e luogo per il ritiro degli indumenti che verranno riconsegnati puliti nel momento e nel posto prescelti. Nata a ottobre 2014, ZipJet ha conquistato in poco meno di un anno due grandi metropoli – Londra e Berlino – e, grazie a questa nuova operazione, prevede di proseguire la crescita a livello internazionale estendendo la propria la presenza in altre 19 città europee – tra cui Milano -, in un mercato dal valore stimato di 40 miliardi di Euro.

Leggi anche:  Nasce 2100 Ventures: Venture Capital europeo dal cuore italiano

Hotelscan è il motore di ricerca per il confronto trasparente dei prezzi e della disponibilità di hotel su tutti i principaliOnline Travel Agency (OTA), che ha raggiunto quota 500.000 Euro di investimento da parte dei membri del Club, diventando co-investitori insieme ad alcuni dei leader nel settore del venture capital in Europa come Holtzbrinck Ventures e TA Ventures, e dei “superangel investors” di fama mondiale Fabrice Grinda e Jose Marin. La start-up consente ai propri utenti di ricercare la migliore soluzione tra oltre un milione di alloggi disponibili – circa il 30% in più rispetto al principalecompetitor di mercato – e, grazie a una tecnologia mobile all’avanguardia, di portare a termine la prenotazione in meno di 15 secondi direttamente tramite smartphone. Hotelscan opera in un mercato ad alto tasso di crescita stimato in 500 miliardi di dollari e  guidato da due driver principali: da un lato la crescente diffusione della tecnologia mobile e, dall’altro, la progressiva diffusione delle case vacanze e, di conseguenza, una maggiore disponibilità e varietà di soluzioni. Hotelscan ha iniziato la propria fase di espansione a partire dalla seconda metà del 2015 nei principali mercati europei tra cui Italia, Spagna e Francia.

“Da sempre U-Start Club sostiene realtà innovative ad alto potenziale di crescita e a elevato valore tecnologico eTOK.tv, Zipjet e Hotelscan rispecchiano perfettamente questi criteri. Sono fondate su un modello di business vincente con tutte le potenzialità per diventare un punto di riferimento nei rispettivi mercati” – ha commentato Stefano Guidotti,CEO di U-Start. “Stiamo lavorando con impegno per portare ai nostri membri ritorni interessanti sotto il profilo dell’investimento e siamo orgogliosi di poter affermare che stiamo andando nella giusta direzione. Ad oggi, infatti, il Club conta più di 75 membri e investimenti effettuati per oltre 14 milioni di Euro”.

Leggi anche:  Purina Europa annuncia le startup che parteciperanno a Unleashed