iMessage per Android arriverà a WWDC 2016

Il servizio di messaggistica di Apple potrebbe approdare presto sulla piattaforma rivale nell’ottica di ampliare sempre più i servizi cross-platform

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Comincia oggi la WWDC 2016 di Apple, dove sono attese un bel po’ di novità in ambito smartphone e computer. Tra le tante, i ben informati parlano del lancio di iMessage, il client di messaggistica in-house della Mela, su piattaforma Android. Citando “persone familiari con i piani di Cupertino”, MacDailyNews si dice praticamente certo della disponibilità, con un annuncio ufficiale già oggi. L’app, che Apple ha rivelato aver raggiunto all’inizio dell’anno il numero di 200.000 messaggi inviati ogni secondo, permette agli utenti iPhone di comunicare via testo in maniera gratuita, oltre al costo della connessione ovviamente. Se pensate all’inutilità del servizio vista la presenza di WhatsApp, c’è da considerare che non tutti amano la spunta verde di proprietà di Facebook.

Cross-platform di qualità

Il rilascio di iMessage su Android consentirà ai due sistemi operativi rivali di avvicinarsi un po’ di più. La politica dei big dell’hi-tech negli ultimi mesi segue obiettivi simili, che puntano spesso su una strategia cross-platform. Solo in questo modo è possibile ampliare il raggio di azione di un determinato software, che non può più basarsi sulle logiche passate dell’esclusività. Per quanto concerne la Mela, questo si tratterebbe del secondo progetto per Android sviluppato sinora. Il primo riguarda Apple Music, seppur attualmente descritta ancora come versione beta ma pienamente funzionale e abilitata a svolgere tutte le principali funzioni dell’applicazione su iOS, compreso lo streaming delle radio.

Leggi anche:  Digital Manufacturing, quando il digitale potenzia le imprese