La sonda Juno si prepara a esplorare Giove

La Nasa prepara una missione speciale per il 2026

La sonda Juno della NASA ha raggiunto Giove e si prepara a studiarlo. La sfida sarà resistere al fortissimo campo elettrico del pianeta

Dopo quasi 5 anni di viaggio e oltre 500 milioni di chilometri percorsi, la sonda Juno della NASA si appresta ad avvicinarsi a Giove come mai nessuno è riuscito a fare prima. L’agenzia spaziale statunitense ha programmato per il 4 luglio l’accensione dei motori che la porteranno all’interno dell’orbita del gigante gassoso. L’obiettivo della missione è quello di studiare le aurore del pianeta per ricostruirne la storia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Juno porterà su Giove anche un pezzetto di italia. Alcune delle strumentazioni utilizzate per analizzare il pianeta sono state infatti prodotte nel nostro Paese. Tra questi ci sono lo spettrometro a infrarossi Jiram (Jovian InfraRed Auroral Mapper), realizzato dalla Divisione Avionica di Leonardo – Finmeccanica, la cui responsabilità ricade l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), e lo strumento di radioscienza KaT (Ka-Band Translator) costruito da Thales Alenia Space Italia.

Juno, che durante il suo viaggio ha registrato un video dell’interazione tra la Terra e la Luna, dovrà affrontare una sfida praticamente impossibile per analizzare l’atmosfera di Giove. Il pianeta è caratterizzato da uno strato di idrogeno ad altissima pressione che, anche a causa di un tempo di rotazione ridottissimo (circa 10 ore), potrebbe generare un fortissimo campo elettrico in cui le particelle si muovono a una velocità molto vicina a quella della luce. Lo scienziato Rick Nybakken Jet Propulsion Laboratory (JPL) ha stimato che nei 6 anni previsti per la missione, Juno dovrebbe essere esposta a radiazioni pari a 100 milioni di radiografie.

Leggi anche:  L’IT è in prima linea quando si parla di sostenibilità, ma mancano strumenti e competenze adeguati