Microsoft annuncia la console più potente al mondo

project scorpio

Nel cuore dell’E3 l’azienda ha confermato l’esistenza di Project Scorpio oltre alla già prevista Xbox One S

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una conferma e una sorpresa. Microsoft ha ufficializzato direttamente dalla conferenza videoludica E3 l’esistenza di Xbox One S, una console che rappresenta principalmente un restyling grafico della One attuale con il supporto della visione dei contenuti in 4K. L’aspetto più interessante dell’annuncio è il prezzo: la console da 500GB verrà venduta a 299 euro, quella da 1 TB a 349 euro mentre un’edizione limitata con 2 TB a 399 euro. Si tratta di un netto calo rispetto ai 529 euro necessari ad acquistare la prima Xbox One. Una ricollocazione in termini di costi che farà bene alla next-gen di Redmond, lanciata verso un pubblico certamente più vasto.

Un mostro targato AMD

La sorpresa è dunque Project Scorpio, il nome in codice dietro cui si nasconde la prossima Xbox One, in uscita nel 2017. A bordo ci saranno le ultime innovazioni di processing AMD, con un SoC in grado di abilitare sia lo streaming in 4K che HDR, oltre alla possibilità di agganciare visori di realtà virtuale per godere di giochi e applicazioni in maniera del tutto immersiva. Niente paura per chi possiede una Xbox One, visto che gli accessori e i giochi odierni saranno pienamente compatibili con il nuovo prodotto, che integrerà un rinnovato pad al debutto sulla One S. Resta da capire il prezzo necessario per portarsi a casa quello che sembra essere un computer di fascia alta dedicato al gaming, vista anche la presenza a bordo di un sistema operativo ancora più simile a Windows 10. Microsoft, presentando il device, lo ha definito come “la console più potente di sempre”, in mancanza delle specifiche non possiamo confermare ma le premesse sembrano esserci tutte.

Leggi anche:  Cogliere le opportunità offerte dall'AI generativa grazie alle workstation Lenovo AI e l’Accelerated Computing di NVIDIA