Google rilascia Chrome 52: ecco le novità

La nuova versione del browser rimuove l’app launcher e porta nuove funzioni di analisi e monitoraggio delle prestazioni per gli sviluppatori

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google ha rilasciato in settimana il suo Chrome 52 per Windows, Mac e Linux. La nuova versione si focalizza in particolar modo sugli sviluppatori, anche se non mancano le novità per gli utenti classici. Nella release attuale, il team ha rimosso le ultime istanze dell’app launcher, che permetteva di lanciare applicazioni basate sul browser anche se quest’ultimo non era aperto. Una funzionalità del genere scompare dal software per computer e resta invece attiva su Chrome OS che, basandosi in larga parte sull’accesso alla rete, ha tutti motivi per rendere più indipendenti le applicazioni realizzate in-house, pur se collegate ad una fonte principale (proprio Chrome in tal caso).

Le altre novità

In ambito developer, la versione 52 di Chrome migliora la gestione e la visualizzazione degli elementi all’interno delle pagine grazie alla proprietà “contain” del CSS, che consente di ridurre i tempi di caricamento e supporta VAPID, lo standard open per l’autenticazione dei server. Viene introdotto anche il Performance Observer API, con cui gli amministratori dei siti web possono ricevere analisi sugli accessi in tempo reale circa diverse metriche, tra cui il tempo di caricamento delle pagine da dispositivi differenti. Salta all’occhio, per quanto riguarda l’aggiornamento per OS X, l’introduzione del material design di Android per l’interfaccia e lo stile dei menu. L’aggiornamento è stato rilasciato globalmente ma potrebbe non essere visualizzato in automatico, anche al riavvio di Chrome. Per questo è sempre possibile recarsi nelle informazioni del browser per verificare la presenza dell’update e avviarlo.

Leggi anche:  Assicurazioni smart: protetti e responsabili