Annunciata la nascita della Fondazione FIWARE con sede a Berlino

È stata oggi formalmente creata la Fondazione FIWARE, con sede a Berlino, che avrà il compito di sostenere la crescita continua di FIWARE, la piattaforma open source destinata a diventare lo standard de facto per lo sviluppo di servizi smart per l’Internet delle Cose (IoT).

La Fondazione FIWARE è stata ufficialmente costituita come associazione no-profit, con Atos, Engineering, Orange e Telefónica in qualità di fondatori. La Fondazione ha il compito di supportare la missione di FIWARE: creare un ecosistema aperto e sostenibile basato sugli standard delle piattaforme software royalty-free e implementation-driven che favorisca lo sviluppo di nuove Applicazioni Smart in diversi settori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fino ad oggi, la maggior parte delle piattaforme tecnologiche per l’IoT e per le smart cities ha adottato standard proprietari, e questo ha rappresentato un freno all’innovazione nello sviluppo di soluzioni smart per le città, per il manifatturiero e l’industria (l’Industria 4.0) e per il settore agroalimentare. La nascita della Fondazione FIWARE vuole rendere possibile la creazione di soluzioni scalabili, portabili e aperte per le città, l’industria, il commercio, le università e le organizzazioni no-profit.

Ulrich Ahle, manager affermato del settore ICT, è stato nominato Chief Executive Officer della Fondazione. Ahle vanta una lunga esperienza nel campo dell’industria e delle tecnologie smart e ha collaborato con Nixdorf Computer AG, Siemens IT Solutions & Services e Atos. È anche membro del Consiglio di Amministrazione dell’organizzazione tedesca “Industrial Data Space”. Ahle ha dichiarato: “Sono affascinato dalle potenzialità e dalle dimensioni della Community FIWARE, inizialmente creata con il supporto della Commissione Europea. Il nostro compito è ora di industrializzare e globalizzare l’approccio FIWARE attraverso una maggiore focalizzazione sull’Industria Smart, inclusa l’Industria 4.0, e sull’Agroalimentare Smart in modo da consentire alle imprese e alle organizzazioni che operano in questi mercati di digitalizzare i loro processi e modelli di business.”

Leggi anche:  L’UE ripristina la multa milionaria a Intel

La Fondazione FIWARE svolgerà un ruolo essenziale nel condividere le risorse e supportare le attività della Community FIWARE (incluse le attività del FIWARE Lab, un’infrastruttura cloud che permette di sperimentare le tecnologie FIWARE). Attualmente, la Community FIWARE si estende in oltre 100 città e conta centinaia di start-up che stanno dando vita alla nuova generazione di applicazioni smart, 16 acceleratori, 25 poli di innovazione e centinaia di sviluppatori che forniscono il proprio contributo alla tecnologia.

“Il mondo sta attraversando una profonda trasformazione digitale. Dobbiamo costruire il futuro su pilastri solidi e standard aperti. La Fondazione svolgerà un ruolo essenziale per fare di FIWARE la tecnologia open source per la creazione di servizi digitali smart” – ha affermato Paolo Pandozy, Amministratore Delegato di Engineering – “In questo modo, garantiremo agli utenti la disponibilità a lungo termine di FIWARE, gratuitamente.”