Indra: radar per la Danish Royal Air Force

Le tre basi dell’Aviazione Militare Danese saranno equipaggiate con radar Indra primari e secondari per il controllo del traffico aereo

In una gara pubblica internazionale – indetta dal Ministero della Difesa della Danimarca, attraverso l’Organizzazione sull’Acquisizione e la Logistica della Difesa della Danimarca (DALO) – Indra si è aggiudicata il contratto per la fornitura di radar a supporto della gestione del traffico aereo nelle basi dell’Aviazione Militare Danese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La società provvederà ad installare tre diversi sistemi, ognuno dei quali equipaggiato con un radar primario (PSR) ed uno secondario (MSSR). Questi sistemi opereranno a supporto della sorveglianza aerospaziale e nella gestione delle operazioni aeree nei campi di aviazione di Skrydstrup, Karup e Aalborg.

Indra è risultata l’unica società ad avere tutti i requisiti richiesti dal committente, all’interno di una gara che ha visto i principali produttori mondiali competere tra loro. Il radar primario PSR di Indra garantisce elevati livelli operativi grazie a numerose funzioni, tra cui la capacità di selezionare in modo incrociato dispositivi all’interno della catena principale e dispositivi di backup nei casi in cui si verifichi un guasto. Dall’altro lato, il radar secondario (Indra MSSR) è un prodotto consolidato e di ultima generazione che può operare in modalità cluster, ossia lavorando in modo coordinato con altri radar per evitare di interrogare ripetutamente lo stesso aereo. Questa caratteristica lo rende molto efficace in aree ad alta densità di traffico, come nel caso del Nord Europa.

Con questo nuovo contratto, Indra estende all’ambito militare la sua già nota leadership mondiale nel campo dell’aviazione civile. La società ha infatti installato le sue tecnologie di traffico aereo in oltre 4000 strutture di 160 paesi, divenendo di fatto uno dei principali fornitori di radar a livello mondiale.

Leggi anche:  L’impatto ambientale del digitale, consapevolezza e comportamenti

Nel campo della gestione del traffico aereo militare, Indra ha gestito importanti progetti come la fornitura di sistemi di gestione del traffico aereo mobile per la Royal Australian Air Force (RAAF) che garantiscono un livello di sorveglianza aerospaziale e capacità di controllo del traffico aereo di primo livello.

Indra ha anche rafforzato la sua posizione nel Nord Europa, un mercato che richiede le tecnologie più avanzate. La società ha sviluppato e installato i sistemi che gestiscono il traffico aereo nei cieli di Germania e Polonia; ha fornito sistemi di gestione del traffico aereo a Lituania e Ukraina; ha sviluppato, insieme ad Alcatel-Lucent, il sistema usato dalla Lettonia per gestire il traffico marittimo sulla Costa Baltica; ha fornito sistemi di comunicazione a diversi cantieri navali ed ha condotto lo sviluppo del Simulatore Eurofighter. La società ha uffici anche in Germania e in Norvegia, con rilevanti capacità tecnologiche.