L’adozione cloud sta diventando un trend dominate ma poche aziende ne stanno massimizzando il valore

Cisco presenta nuovi servizi professionali progettati per accelerare il percorso di adozione del cloud e di trasformazione digitale

Secondo uno studio Cisco condotto globalmente, benché l’adozione cloud stia crescendo, sono ancora poche le aziende che riescono a sfruttare appieno il valore da esso offerto. Secondo lo studio, il 68% delle organizzazioni utilizza il cloud per ampliare il business, un aumento del 61% rispetto ai dati rilevati dalla ricerca dell’anno scorso. L’aumento dell’adozione cloud è alimentato dalle applicazioni cloud native, incluse soluzioni di sicurezza e IoT (Internet of Things) basate su cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Comunque sia, gran parte delle aziende (il 69%) non ha una strategia cloud matura* e solo il 3% è riuscita a ottimizzare tale strategia, generando risultati di business.

In media, le aziende “cloud avanzate” percepiscono un beneficio annuale per ciascuna applicazione basata su cloud di circa 3 milioni di dollari, che si aggiungono a 1 milione di dollari di risparmio sui costi. Tali incrementi di guadagno sono in gran parte il risultato della vendita di nuovi prodotti e servizi, dell’acquisizione più rapida di nuovi clienti o di una maggiore capacità di vendere in nuovi mercati.

Inoltre, lo studio rileva che il 95% delle organizzazioni con strategie cloud ottimizzate ha creato un ambiente IT ibrido che utilizza diversi cloud pubblici e privati basati su politiche economiche, di localizzazione e governative.

L’InfoBrief sponsorizzato da Cisco, intitolato “Cloud Going Mainstream: All Are Trying, Some Are Benefiting; Few Are Maximing Value” è stato realizzato da IDC (International Data Corporation). Lo studio si basa su indagini di mercato condotte su un campione di executive responsabili delle decisioni IT in oltre 6.100 organizzazioni di 31 paesi che hanno implementato con successo cloud pubblico, privato o ibrido nei propri ambienti IT. Questo è il secondo anno in cui viene elaborato lo studio, con un campione quasi raddoppiando rispetto a quello dell’anno scorso.

Leggi anche:  OVHcloud amplia la propria strategia SecNumCloud con la certificazione SecNumCloud 3.2 in tre data center differenti

In questo studio, IDC identifica cinque livelli di maturità del cloud: ad hoc, opportunistico, replicabile, gestito e ottimizzato.

Adozione del cloud ibrido per paese

Il livello di adozione del cloud ibrido (servizi di cloud pubblico e di cloud privato) varia a seconda del paese, con la Corea e il Giappone tra le realtà con la più alta percentuale di organizzazioni che utilizzano un mix di servizi di cloud pubblico e attività dedicate, e l’Australia con la più bassa percentuale tra i paesi analizzati. Di seguito la percentuale di organizzazioni che hanno adottato il cloud ibrido nei seguenti paesi:

  • 45% Stati Uniti
  • 47 % America Latina
  • 46 % Inghilterra
  • 42 % Francia
  • 51 % Germania
  • 41 % Australia
  • 47 % Canada
  • 55 % Corea
  • 42 % Olanda
  • 54 % Giappone
  • 52 % Cina

Secondo lo studio, le aziende devono far fronte a certi ostacoli per ottenere un’elevata maturità cloud, inclusa la carenza di funzionalità e competenze, di strategie e roadmap ben definite, strutture organizzative legacy a silos, e disallineamento IT/LOB (Information Technology/Line of Business).

Cisco Business Cloud Advisor Adoption Report

Nuovi servizi cloud professionali

Cisco ha lanciato nuovi Cloud Professional Services che aiutano le aziende a navigare nel labirinto multicloud e a ottimizzare i loro ambienti cloud. Questi servizi permetteranno alle aziende di colmare il gap nelle competenze con cui potrebbero avere a che fare nel momento in cui daranno un’accelerazione alle proprie strategie di digitalizzazione e iniziative cloud.

I Cisco Professional Services includono:

  • Nuovi servizi di gestione e orchestrazione multicloud per il Cisco Cloud Center che permettono ai clienti di implementarli e gestirli ovunque.
  • Nuovi servizi di accelerazione Cloud che velocizzano la progettazione e l’implementazione sia di cloud privati tradizionali che di soluzioni cloud native, come ad esempio OpenStack e PaaS.
  • Servizi migliorati di migrazione delle applicazioni e cloud per automatizzare e eliminare la complessità insita nell’onboarding e nella migrazione delle applicazioni e dei workload verso il cloud.
  • Nuovi servizi per la trasformazione IT focalizzati su iniziative di change management relative a DevOps che permettono di allineare i processi di business e le funzionalità, consentendo ai clienti di ottenere integrazione e ottimizzazione sia negli ambienti tradizionali e DevOps che nei team.
Leggi anche:  CSC Connections 2023: i rappresentanti del trust globale riuniti nell’Auditorium Aruba

“Poiché le implementazioni ibride e multicloud stanno crescendo, i nostri clienti hanno a che fare con ambienti sempre più diversificati e complessi”, ha commentato Scott Clark, Vice President, Advanced Services di Cisco. “Questi clienti vogliono poter essere liberi di scegliere il miglior ambiente e modello di consumo per le loro applicazioni tradizionali e cloud native, le quali portano a diversi vantaggi di business. Come evidenziato da questa ricerca, mentre gran parte dei clienti sta adottando il cloud, molte sono ancora nella fase inziale nel loro viaggio verso un modello cloud ottimizzato. Ed è proprio qui che entrano in gioco i nostri nuovi Cisco Professional Services. Lavorando con i nostri partner, le nostre offerte congiunte di servizi sono progettate per aiutare i clienti a ottenere un ambiente cloud altamente sicuro e ottimizzato specifico per le loro specifiche esigenze di business”.

In futuro, Cisco ha in programma di offrire un insieme integrato di workshop che combina Cisco DomainTen Service con Cisco Business Cloud Advisor Workshop. I workshop forniti da Cisco e dai propri partner di canale permetteranno alle aziende di identificare i gap e i benchmark nell’adozione cloud, migliorando incessantemente i loro ambienti multicloud e semplificando l’allineamento tra l’IT e gli stakeholder delle line of business (LOB). Il workshop permetterà inoltre alle organizzazioni di misurare con precisione l’impatto potenziale dell’adozione cloud nelle proprie strutture IT grazie a un’ampia gamma di indicatori di prestazioni.

Il framework Cisco Domain Ten offre ai clienti una visione end-to-end dei principali elementi, o domini, nei propri data center e infrastrutture IT. Permette di pianificare la loro trasformazione IT, fornendo una roadmap strategica e i passi da intraprendere per perseguire gli obiettivi.

Questi nuovi servizi e workshop integrati, forniranno inoltre ai partner di canale l’opportunità sia di rivendere i servizi Cisco che una combinazione dei loro servizi complementari, nonché di lavorare con Cisco per fornire una soluzione olistica ai clienti, nonché la giusta combinazione tra competenze e funzionalità che permetterà alle aziende di raggiungere i risultati di business prefissati.

Leggi anche:  Microsoft e Oracle ampliano la loro partnership per offrire servizi di database Oracle su Oracle Cloud Infrastructure in Microsoft Azure