Dropbox aggiorna i prodotti Business con più sicurezza per l’enterprise

Dropbox abbandona lo spazio di archiviazione illimitato nel piano Advanced

Il cloud della compagnia statunitense adotta ulteriori misure di protezione grazie a una partnership con Symantec, Networks, Cisco e Skyhigh Networks

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Osannato dal pubblico consumer, più osteggiato da quello enterprise, che preferisce soluzioni verticali capaci di offrire misure di protezione maggiori. Questa, in sintesi, era la doppia visione di Dropbox fino a ieri. Si, perché la compagnia statunitense ha aggiornato la suite “Business” per offrire al pubblico più esigente, fatto di professionisti e aziende, una serie di tool più sicuri con cui salvare contenuti sulla nuvola, proteggendoli da occhi indesiderati. Attraverso una partnership con Symantec, Networks, Cisco e Skyhigh Networks, i prodotti prettamente enterprise si dotano di nuovi strumenti di amministrazione, con cui mettere in sicurezza i file ma anche monitorare gli accessi e agire direttamente sugli utenti.

Un cloud migliore

L’aggiornamento interessa i clienti Dropbox Business e Dropbox Enterprise e fa parte dell’iniziativa AdminX, annunciata a luglio, che ha l’obiettivo di rilasciare periodicamente nuove funzioni rivolte agli amministratori IT. Sono tante le novità introdotte, tra cui i controlli di rete per evitare perdite di dati; la verifica nei domini secondari; l’approvazione dei singoli dispositivi; il potenziamento del registro di audit ma anche la possibilità di filtrare oltre 350 diverse attività per utente. Insomma, un parco di opzioni che fa davvero invidia a piattaforme più conosciute e testate in campo professionale.

Oltre al cloud, Dropbox guarda anche alla collaboration. Per questo ha migliorato Paper, un editor di testo online, ancora in versione beta, che semplifica la creazione, la modifica e la condivisione dei documenti sulla nuvola. Paper adesso integra diversi parametri dedicati alla sicurezza, come le impostazioni di visibilità, la sospensione e il trasferimento degli account. “La collaborazione può favorire la produttività dei dipendenti, rendendo la comunicazione più fluida – ha affermato Terri McClure, senior analyst, Enterprise Strategy Group di Dropbox –  l’obiettivo di AdminX è di offrire quei miglioramenti richiesti dal settore IT in fatto di sicurezza e gestione, mantenendo inalterate le caratteristiche di intuitività e versatilità che hanno reso così famosi i nostri prodotti”.

Leggi anche:  I pilastri della smart city