eSignLive riconosciuta come un leader nel mercato della Firma Elettronica

eSignLive, DocuSign e Adobe indicate nel report quali evidenti leader di mercato

VASCO Data Security International annuncia che eSignLive è stata riconosciuta come un leader di mercato tra i fornitori di soluzioni di firma elettronica nel report di Forrester Research dal titolo “Vendor Landscape: E-Signature, Q4 2016”, dello scorso ottobre.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il report afferma che “settori regolamentati e contesti business-to-consumer (B2C) esigenti sono ideali per eSignLive. I suoi più rilevanti mercati verticali sono quello dei servizi finanziari e la pubblica amministrazione – è l’unico fornitore con certificazione FedRAMP”.

Nel report, che include una serie di fornitori di soluzioni di firma elettronica, eSignLive è stata indicata al fianco di DocuSign e Adobe come evidente leader di mercato.

Forrester ha elencato alcuni dei punti di forza di eSignLive:

  • soluzione completamente personalizzabile
  • valida per l’integrazione nei processi core
  • white-label
  • distribuzione flessibile sia attraverso cloud pubblico che privato, come anche on-premise.

Il report ha individuato anche alcune delle opportunità che fanno capo a eSignLive, tra cui:

  • disponibilità di data center globali e capacità di avviare nuove installazioni eSignLive a livello mondiale nell’arco di due settimane
  • supporto nativo per i certificati qualificati, per la pubblica amministrazione (FedRAMP) e per il mercato europeo (eIDAS).

La trasformazione digitale è un punto centrale sia per le aziende che per la pubblica amministrazione, visto l’aumento del numero di transazioni che si svolgono on-line e su dispositivi mobili. Le firme elettroniche sono l’ultimo componente richiesto per assicurare un processo digitale end-to-end e parte di una catena di fiducia digitale molto più ampia, dove l’autenticazione e la sicurezza sono necessarie per salvaguardare il processo, i dati, i documenti e le firme sottostanti l’operazione.

Leggi anche:  Qlik presenta l'AI Council per accelerare l'adozione dell'AI in modo responsabile da parte delle aziende

“Riteniamo che il report di Forrester evidenzi le diverse scelte di firma elettronica disponibili per gli acquirenti e la profonda competenza nei mercati verticali, la personalizzazione e la flessibilità di implementazione di eSignLive, caratteristiche che sono richieste dai settori regolamentati”, ha dichiarato Tommy Petrogiannis, Presidente di eSignLive.

Il report include raccomandazioni per i professionisti dell’Enterprise Architecture (EA) quando prendono in considerazione l’adozione di firme elettroniche:

  • preparare una strategia per la piattaforma di firma elettronica: i professionisti dell’Enterprise Architecture devono iniziare a rivedere o a formare strategie per la piattaforma di firma elettronica per sostenere le inevitabili richieste aziendali ed evitare soluzioni sovrapposte, incoerenti e ridondanti.
  • comprendere prima i requisiti di integrazione: la selezione della piattaforma dovrebbe basarsi sulla capacità di un fornitore di soddisfare requisiti quali il supporto a più metodi di firma, ai meccanismi di accesso e autenticazione esistenti, ai database esterni per la verifica dell’identità dei nuovi clienti e alla conformità con le normative vigenti. Ma occorre dare molto peso anche alla società e alla sua stabilità finanziaria.