Le soluzioni Huawei NB-IoT saranno commercializzate su larga scala all’inizio del 2017

Le soluzioni Huawei NB-IoT saranno commercializzate su larga scala

In occasione di Huawei eco-Connect, evento tenutosi il 20 e 21 ottobre a Parigi, Huawei ha annunciato che la commercializzazione su larga scala delle sue soluzioni NB-IoT avverrà a partire dall’inizio del 2017, consentendo agli operatori di tutto il mondo di ampliare la propria offerta IoT in nuovi mercati

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso dell’evento, Huawei ha presentato la sua strategia IoT e i relativi prodotti e soluzioni di ultima generazione, offrendo spunti interessanti su come collaborare con i partner per costruire un ecosistema IoT vincente, che contempli ad esempio la condivisione di rete, la creazione di laboratori congiunti per l’innovazione e la promozione di strandard IoT comuni. Grazie alla collaborazione con partner di tutto il mondo, Huawei potrà contribuire ad aumentare la produttività in termini sociali ed economici.

 

Jiang Wangcheng, Vice Presidente Marketing e Solutions di Huawei, ha commentato: “Le soluzioni NB-IoT presentano dei considerevoli vantaggi a supporto delle applicazioni IoT e Huawei aiuterà gli operatori ad accelerarne l’adozione commerciale consentendo lo sviluppo del settore. Per raggiungere questo obiettivo, Huawei presenterà il primo chip commerciale Boudica NB-IoT basato su standard 3GPP, un SoC (system on a chip) con un elevato livello di integrazione e bassi consumi. Il SoC può essere utilizzato insieme a Huawei LiteOS, fornendo un rapido canale di sviluppo agli sviluppatori. Allo stesso tempo, stiamo lanciando SoftRadio, un pacchetto software che consente agli sviluppatori di accedere ai laboratori NB-IoT via Internet per realizzare processi di innovazione e commissioning da remoto. Huawei è impegnata a creare un più ampio mercato della connettività affinché gli operatori e i consumatori possano beneficiare di nuove opportunità e servizi.”

 

La soluzione NB-IoT è stata presentata su piccola scala nel settembre 2016. Huawei prevede di condurre un ampio test commerciale entro la fine del 2016 e rilasciare la soluzione per uso commerciale su larga scala nei primi mesi del 2017.

Leggi anche:  SAP annuncia i risultati di Q4 e del FY 2023

La soluzione end-to-end NB-IoT comprende: Smart Device Solution abilitata da Huawei LiteOS e chipset NB-IoT; base station eNodeB che può agevolmente evolversi in NB-IoT; IoT Packet Core che supporta la distribuzione “Core in a Box” e NFV; una IoT Connection Management Platform con funzionalità Big Data. Questa soluzione è stata progettata per soddisfare le esigenze degli operatori di servizi IoT con copertura LPWA (low power – wide area). Sviluppata sulla base di standard 3GPP, questa soluzione può supportare reti flessibili, in diversi settori e scenari di utilizzo. Inoltre i dispositivi e la piattaforma possono essere resi facilmente accessibili a dispositivi NB-IoT e applicazioni dei partner, rendendo possibile una rapida innovazione e la personalizzazione in base allo scenario applicativo.

Oltre a perseguire l’innovazione tecnologica e lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia, Huawei ha promosso la creazione di un solido ecosistema NB-IoT per incoraggiare ulteriormente lo sviluppo del settore, supportando gli operatori nella realizzazione di laboratori NB-IoT al fine di accelerare lo sviluppo di dispositivi e applicazioni intelligenti. Huawei ha anche pubblicato un whitepaper sull’Open Lab IoT fornendo una guida dettagliata a supporto degli sviluppatori per l’accesso e l’utilizzo di laboratori aperti.

Huawei vanta una lunga lista di pratiche industriali verticali nel settore NB-IoT. Nel 2015, l’azienda ha collaborato con diversi operatori, tra cui Vodafone, DT, China Unicom ed Etisalat, per condurre test e sperimentazioni in ambito smart metering e smart parking. Nel corso di quest’anno, Huawei ha aiutato gli operatori a eleborare diverse applicazioni industriali per smart metering, smart parking, smart lighting e smart tracking confermando il proprio impegno a creare soluzioni innovative in grado di supportare la crescita dell’intero ecosistema IoT.

Leggi anche:  Boom della AI, VAST Data porta nel mercato italiano la sua data platform