Boom della AI, VAST Data porta nel mercato italiano la sua data platform

Boom della AI, VAST Data porta nel mercato italiano la sua data platform
Renen Hallak, founder & CEO di VAST Data

Il nuovo player si è affacciato in Italia con la sua piattaforma ad alte prestazioni che semplifica la gestione dei dati. Fra i primi clienti, l’Università di Pisa

VAST Data, azienda che offre una piattaforma software per l’era dell’intelligenza artificiale con prestazioni scalabili, una gestione dei dati semplice e di conseguenza una maggiore produttività per gli utilizzatori, arriva in Italia. Lanciata nel 2019, VAST Data continua così la sua espansione in Europa e a livello globale. L’obiettivo dell’azienda è riassunto da Renen Hallak, founder & CEO di VAST Data: «Vogliamo aiutare aziende e pubbliche amministrazioni a trarre vantaggio dai dati, in un contesto come quello attuale che registra il boom della AI. Grazie a VAST Data Platform sblocchiamo la ricchezza contenuta nei loro dati permettendo alle aziende di centrare gli obiettivi di crescita e di offrire valore agli stakeholder. Siamo nati per questo, lo facciamo capendo e creando. Creando capiamo nuove cose e capendo creiamo nuove soluzioni, in un continuo loop virtuoso».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Negli ultimi anni la gestione e l’analisi dei dati in ambito aziendale sta vivendo una trasformazione cruciale e rapida, alimentata dalla convergenza dei tradizionali metodi di analytics e di intelligenza artificiale. Da ciò consegue la necessità di sfruttare l’immenso potenziale dei dati. Tuttavia, i nuovi carichi di lavoro superano di gran lunga le capacità di scalabilità delle tradizionali infrastrutture aziendali. Ed è a questo punto che interviene VAST Data Platform, una piattaforma definita rivoluzionaria da Hallak, progettata per gestire carichi di lavoro di AI e deep learning e che si basa su tre pilastri dell’elaborazione dei dati: data store, data base e data engine. La soluzione software di VAST Data arricchisce e applica una struttura a dati non strutturati per fornire alle aziende gli strumenti necessari per estrarre maggiori informazioni e valore dai dati stessi. «Noi non facciamo hardware e non sviluppiamo le applicazioni, siamo nel mezzo: sviluppiamo l’architettura».

Leggi anche:  Dynatrace amplia la partnership Go-To-Market con Google Cloud

VAST Data arriva in Italia

«I dati provengono da tutto, ma sono utili se li sai leggere e se sai fare le giuste domande per ottenere informazioni» – spiega ancora Hallak. «Si usano per prevedere dove volano gli uccelli per prevenire i bird strike negli aeroporti, si usano nelle ricerche farmaceutiche e sono utili agli studios cinematografici (Disney è uno dei clienti di VAST, nda), servono all’industria automobilistica e aerospaziale, in agricoltura e nei servizi finanziari; i dati, interpretati, servono ovunque» – continua Hallak, che motiva così lo sbarco in Italia della sua azienda: «Qui siete aperti a nuove idee. Avete talento, siete sempre stati avanti nelle innovazioni e noi vogliamo costruire il futuro con voi. Inoltre, c’è la forza del made in Italy riconosciuta dal mondo e quella delle medie aziende, che sono forti in tecnologia ed export: per loro l’AI è uno strumento importante, noi le aiutiamo a sfruttarlo».  La strategia punta sulla PMI italiane.

Roberto Dognini, Regional Sales Director Italy

«Siamo qui per aiutare le aziende e le eccellenze della Ricerca e della Pubblica Amministrazione italiana a liberare il pieno potenziale dei loro dati» – sottolinea Roberto Dognini, Regional Sales Director Italy.

In Italia uno dei primissimi clienti di VAST Data è l’Università di Pisa, che collabora con l’azienda da prima del suo sbarco ufficiale nel nostro mercato. Maurizio Davini, CTO proprio dell’Università di Pisa, ha spiegato la partnership: «Gestiamo i carichi di lavoro AI con VAST Data Platform; la usiamo per esempio per la ricerca su nuovi farmaci eseguita su sistemi NVIDIA DGX H100. Negli ultimi anni il volume di dati dell’università è cresciuto in modo significativo, richiedendo 12 petabyte di dati che, in precedenza, venivano archiviati e gestiti da più fornitori. Adesso con VAST Data, abbiamo una nuova struttura di data center centralizzata per tutti i servizi IT e capacità di calcolo ad altissime prestazioni. La piattaforma è flessibile, semplifica la vita degli utenti. Ha semplicità d’uso e di installazione, cosa che ci rende più produttivi. Non ultimo, mette a disposizione flessibilità dello storage in varie forme. Siamo molto interessati a esplorare le funzionalità di multi-tenancy, catalogo dati e database di VAST Data Platform. La sua capacità di connettersi facilmente ai sistemi NVIDIA DGX, tramite NVIDIA InfiniBand o Ethernet ad alta velocità. ha rappresentato un altro importante vantaggio».

Leggi anche:  Riorganizzazione societaria di WIIT AG