Amazon ha consegnato il suo primo pacco con un drone

In Inghilterra Prime Air ha effettuato una consegna in una zona di Cambridge con un volo che è durato 13 minuti e ripreso da un video

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le consegne via drone si avvicinano sempre di più. Amazon ha fatto debuttare il suo Prime Air in Inghilterra, zona Cambridge per la precisione, dove con un volo di 13 minuti il piccolo vettore senza pilota ha portato a termine la spedizione di un pacco, nello specifico un dongle Amazon TV. Il viaggio è stato ripreso interamente da una videocamera, che ha seguito le fasi di partenza, crociera e atterraggio. E’ anche interessante capire in che modo i dipendenti della multinazionale possono tracciare il pacchetto, visualizzando un interfaccia che, sistematicamente, informa sull’aggiornamento della merce sino al risultato finale. In questo modo, il team può intervenire nel caso di criticità, anche localizzando il drone su una mappa.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=vNySOrI2Ny8″]

Sviluppi futuri

Non è un caso che il debutto di Prime Air sia avvenuto in Inghilterra, dove le leggi sul volo degli aeromobili senza pilota, per fini commerciali, sono meno restrittive che altrove (pensiamo agli USA). Grazie alla collaborazione del governo, attivo anche nel contesto della guida senza pilota, Amazon è riuscita a compiere notevoli progressi nel progetto di estendere Prime Air nel continente, partendo proprio dal Regno Unito. Il passo immediamente successivo è rendere disponibile il servizio ai clienti del gruppo nei dintorni di Cambridge, così da ricevere le loro spedizioni via drone. Ciò sarà possibile solo con le dovute precauzioni, quali una condizione di luce ottimale (niente voli in notturna) e assenza (o quasi) di vento. Una volta implementato e finalizzato, ogni drone potrà operare anche con un clima più ostile, come pioggia, neve o ghiaccio, semplificando così le consegne e riducendone i tempi in occasioni di evidenti difficoltà su strada.

Leggi anche:  Tesla, dal 30 novembre partono le spedizioni del Cybertruck