Microsoft svela gli speaker con Cortana

L’assistente digitale di Redmond arriverà a bordo delle nuove casse di Harman Kardon nel 2017. Lo stesso potranno fare decine di altri produttori

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Microsoft porta la sua Cortana nel mondo reale. Rinchiusa sinora nel piccolo display di un Lumia o, al massimo, in quello di un computer Windows 10, l’assistente digitale presto popolerà tanti gadget tecnologici connessi in giro per la casa, a partire da un paio di speaker. I primi li sfornerà Harman Kardon, già al fianco di Huawei nella costruzione del reparto audio del MediaPad M3. La compagnia di Redmond non ha svelato granché intorno all’oggetto, se non attraverso un video teaser di 30 secondi in cui si vede lo speaker, simile all’Amazon Echo, rispondere ai comandi vocali dell’utente.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=bikRuaJAv5g”]

Come funziona

Sappiamo però come la tecnologia di riconoscimento e feedback di Microsoft sia stata integrata nel dispositivo. Tutto è reso possibile dal Cortana Devices Software Development Kit, che permette a produttori hardware di sfruttare l’ambiente di sviluppo dell’assistente per inserirlo nei loro progetti. Non a caso, durante la presentazione avvenuta a San Francisco, Marcus Ash, Group Program Manager di Cortana, ha spiegato: “Vogliamo aprire il mondo di Cortana a tutti i tipi di gadget”, con una mossa ufficializzata anche sul blog interno. “Siamo all’inizio di una rivoluzione tecnologica nel campo dell’intelligenza artificiale – si legge – gli assistenti personali digitali rappresentano un’interfaccia che estende il nostro essere. Per questo, con il Cortana Devices SDK, gli OEM potranno creare una nuova generazione di dispositivi smart, con o senza un display, nelle auto o nelle case, per rendere tutto più interessante e connesso”.

Leggi anche:  Nvidia accusata di infrangere il copyright per la sua IA