Blockchain: SWIFT sperimenta l’utilizzo della Distributed Ledger Technology all’interno di GPI

Praim affianca gli istituti finanziari nell’implementazione delle policy legate alla tecnologia normativa RegTech

Lanciata una fase di test per stabilire se la nuova tecnologia DLT può aiutare le banche a riconciliare i conti nostro in tempo reale

SWIFT annuncia l’avvio di una fase di test per verificare se la Distributed Ledger Technology (DLTs) possa essere utilizzata dalle banche per migliorare la riconciliazione dei propri conti correnti di corrispondenza all’estero in real time, ottimizzando la gestione della liquidità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nell’attuale modello di banca corrispondente, la banca ha la necessità di monitorare la disponibilità nei rispettivi conti all’estero, con aggiornamenti su debiti e crediti e monitoraggio degli estratti conto. Il mantenimento e il lavoro operativo necessario a queste attività rappresentano una parte significativa dei costi nei pagamenti transfrontalieri. Questa sperimentazione è quindi finalizzata a testare se la tecnologia DLT possa supportare le banche nella riconciliazione dei conti nostro in real time, riducendo costi e rischi operativi.

Come parte dell’iniziativa globale per i pagamenti di SWIFT (GPI), il cui obiettivo è quello di definire un nuovo standard qualitativo nei pagamenti transfrontalieri, questa fase di test nasce grazie alla collaborazione con le principali banche corrispondenti. I membri dell’iniziativa GPI potranno prendere parte al test, il cui lancio è programmato per l’inizio del 2017.

“Mentre la DLT non è ancora abbastanza matura per essere utilizzata per effettuare pagamenti transfrontalieri, questa tecnologia, con il supporto di funzionalità aggiuntive apportate da SWIFT, può rivelarsi interessante per le attività di riconciliazione” – afferma Wim Raymaekers, Head of Banking Market and SWIFT gpi di SWIFT. “Questa iniziativa ci da quindi l’opportunità di testare attivamente la tecnologia  DLT e determinarne l’applicabilità in questo specifico campo”

Leggi anche:  La Banca 3D interattiva

SWIFT implementerà la tecnologia open-source Hyperledger, combinandola con alcuni asset strategici di SWIFT al fine di allineare questa tecnologia alle esigenze del settore finanziario. Utilizzando una blockchain privata all’interno di un gruppo selezionato di utenti, con specifici profili e controlli stringenti sui dati, i privilegi dei singoli utenti e l’accesso ai dati potranno essere disciplinati strettamente.

Damien Vanderveken, Head of R&D, SWIFTLabs and User Experience di SWIFT, aggiunge “SWIFT sfrutterà la sua forte governance, il regime di sicurezza PKI, il codice identificativo BIC e l’esperienza nel definire standard sulla liquidità, per definire una piattaforma DLT a beneficio della propria comunità di utenti.”

L’iniziativa GPI di SWIFT è stata lanciata nel dicembre 2015 e propone un nuovo standard nei pagamenti transfrontalieri. Con più di 90 banche partecipanti, che rappresentano oltre il 75% del traffico dei pagamenti transfrontalieri, l’iniziativa ha registrato una risposta particolarmente positiva da parte dell’intero settore bancario e il go-live è programmato per i primi mesi del 2017.