Fujitsu guida la trasformazione digitale in Finlandia in ambito healthcare

healthcare

Fujitsu sigla accordo da 32 milioni di Euro per guidare la trasformazione digitale in Finlandia con il progetto ‘Apotti’, in ambito healthcare

Fujitsu è stata selezionata per uno dei più importanti progetti di trasformazione digitale in ambito sanitario nell’area di Helsinky, in Finlandia, il progetto ‘Apotti’: si tratta di creare un unico sistema delle cartelle sanitarie dei pazienti e di un sistema ERP attraverso un ampio servizio di infrastrutture gestite Platform as a Service (PaaS), che garantiscono disponibilità e sicurezza al sistema Apotti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto Apotti è frutto di una collaborazione tra il governo locale di Helsinki e delle regioni circostanti di Vantaa, Kirkkonummi e Kauniainen, e la struttura ospedaliera di Helsinki e Uusimaa (HUS). Lo scopo è la creazione di un programma sanitario unificato per la gestione di dati e cartelle cliniche dei pazienti, che permetta alla regione di passare a un sistema di erogazioni di servizi medici più scientifico e fondato sui dati. Apotti ottimizzerà inoltre l’attuale infrastruttura IT della regione, sostituendo la maggior parte delle piattaforme utilizzate al momento con un unico sistema Apotti verso la fine del 2018, quando la soluzione sarà completamente sviluppata.

Il nuovo sistema migliorerà la qualità dell’assistenza nella regione, creando un collegamento diretto tra sanità e previdenza sociale. I professionisti sanitari dei 29 ospedali, 40 centri di guardia medica e 50 uffici di assistenza sociale dell’area avranno accesso in tempo reale alle stesse informazioni sui pazienti, coordinando così in modo più efficiente il supporto per gli anziani, i bambini, i soggetti con disturbi mentali o con problemi di abuso di sostanze. I 1.6 milioni di residenti della regione – circa il 30% della popolazione totale della Finlandia – potranno trarre beneficio non solo da un accesso agevolato ai servizi sanitari, ma anche dall’introduzione di procedure online come la conferma di appuntamenti o la richiesta di estensioni delle prescrizioni mediche.

Leggi anche:  Aubay, la gestione SAP per rinnovare il mondo del leasing

Hannu Välimäki, Managing Director di Oy Apotti Ab, ha dichiarato: “Poiché questo progetto è il primo nel suo genere, abbiamo avuto la possibilità di plasmarlo interamente, utilizzando la migliore combinazione di tecnologie, senza dover lavorare su infrastrutture datate, ereditate da lavori precedenti. Fujitsu non offre solo l’infrastruttura dal miglior rapporto prezzo/flessibilità sul mercato, ma anche gli elevati livelli di disponibilità e sicurezza necessari per un sistema sanitario efficiente. Prevediamo che l’integrazione dei molteplici sistemi sanitari della regione porti miglioramenti significativi e siamo certi di avere a disposizione l’infrastruttura giusta sia per il lancio, sia eventualmente per scalare quando Apotti sarà esteso ad altre municipalità dell’area di Uusimaa.”

Il portfolio di servizi di infrastrutture gestite di Fujitsu è progettato per fornire alle aziende infrastrutture IT robuste ma agili, che permettano loro di ottimizzare il budget destinato alle spese tecnologiche eliminando la necessità di utilizzare e mantenere la propria attrezzatura. Le soluzioni sono co-create insieme ai clienti – lavorando a stretto contatto per comprendere le esigenze attuali e future, ideando e implementando la versione più appropriata. L’infrastruttura sviluppata per Apotti include una gamma estensiva di servizi Fujitsu, come Platform as a Service (PaaS), Infrastructure as a Service (IaaS), monitoraggio e supporto IT, oltre a opzioni di sicurezza avanzate per proteggere i dati sanitari sensibili.

Conway Kosi, Senior Vice President e Head of Managed Infrastructure Services presso Fujitsu EMEIA, ha commentato: “I nostri servizi di infrastrutture gestite sono creati per garantire ad Apotti la massima affidabilità e flessibilità, a una tariffa mensile prevedibile. Dal momento che Fujitsu gestirà la sua infrastruttura, Oy Apotti Ab potrà concentrarsi sull’erogazione dei migliori servizi sanitari possibili per i suoi utenti, senza doversi preoccupare dell’aspetto tecnologico. Poiché innoviamo ed evolviamo continuamente i nostri servizi, il sistema Apotti sarà sempre sostenuto dall’infrastruttura e dai servizi migliori sul mercato.

Leggi anche:  Il Gruppo Ricoh in Italia nella classifica Top 100 Software e Servizi 2023 di IDC

L’implementazione dei servizi di infrastrutture gestite per Apotti è già iniziata; la piena disponibilità del sistema unificato di raccolta dei dati sanitari dei pazienti è prevista per il fine 2018.