Contactlab lancia Contacthub

La soluzione che raccoglie, centralizza e mostra in un’unica vista i dati e gli eventi dei consumatori

Una proiezione di Gartner anticipa che entro il 2018 più della metà delle aziende indirizzerà i propri investimenti verso soluzioni innovative di customer experience. Una delle conseguenze di questo spostamento sarà l’aumento della spesa per prodotti e servizi che gestiscono i dati dei consumatori: nel 2017 le aziende investiranno 37 miliardi di dollari nel Customer Relationship Management, cifra in netta crescita rispetto ai 26,3 miliardi di dollari del 2015.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo sta a indicare non solo la crescente attenzione che le società dedicano ad ottenere una visione del cliente a 360°, ma anche quanto la gestione di numerosi flussi di dati stia diventando sempre più complessa. Avendo a disposizione un’ampia gamma di punti di contatto con il cliente, la chiave per ottenerne un profilo completo senza aumentare i costi di gestione risiede nell’avere a disposizione un “hub” che riceve i dati in tempo reale e li aggrega.

Contactlab, azienda al 100% italiana leader in soluzioni per il customer engagement, annuncia il rilascio di Contacthub, la soluzione della nuova piattaforma Engagement Marketing per costruire in tempo reale un profilo arricchito del consumatore.

Contacthub raccoglie, connette e gestisce facilmente in un unico punto tutti i dati e gli eventi provenienti da diverse fonti, e li rende immediatamente disponibili e utilizzabili su tutti i sistemi aziendali integrati con la soluzione. Si caratterizza e distingue per la velocità e l’immediatezza con cui consente di costruire un profilo unico del consumatore e lo condivide subito con le varie applicazioni.

Contacthub consente di integrare le informazioni provenienti ad esempio da sistemi di eCommerce, CRM, siti web, Customer Care, form di sottoscrizione, dati di transato in negozio, attraverso un’ampia disponibilità di facilitatori (API Rest, SDK, plugin, Javascript), che possono ridurre sino a 10 volte il tempo medio speso dalle aziende per effettuare queste operazioni.

Leggi anche:  Un customer service innovativo

“Contacthub ha un grosso potenziale poiché dà agli sviluppatori in ambito mobile uno strumento semplice per integrare le loro applicazioni velocemente – Daniele Dalledonne, co-founder di Dimension. È un software intuitivo e facilmente attivabile per raccogliere tutte le informazioni disponibili su mobile; questa sua particolare caratteristica ci ha convinti a lavorare da subito a fianco di Contactlab”.

“Siamo saliti immediatamente a bordo del progetto Contacthub non appena ci è stato presentato – spiega Luca Cioria, amministratore di Buildo: ci ha convinto subito la filosofia di Contacthub. Grazie alle SDK open source per i principali linguaggi, per integrare una applicazione con le API di Contacthub bastano poche righe di codice”.

Contacthub, Contactplan e Contactsend costituiscono oggi insieme la nuova piattaforma Engagement Marketing, che soddisfa il bisogno dei brand di costruire relazioni personalizzate con i consumatori e di utilizzare efficacemente il patrimonio informativo a disposizione per dare il via a strategie di contatto multicanale sofisticate.

“Contacthub è un ulteriore pezzo di un puzzle in continua evoluzione che offre ai brand la possibilità di ottenere facilmente un profilo unico e aggregato dei propri consumatori aggregando in un unico posto tutti i dati che li riguardano e che provengono da molteplici fonti.  Dati consolidati che si traducono in informazioni utilizzabili per prendere decisioni e attivare le migliori strategie di comunicazione e non solo, proprio verso i consumatori stessi –  – spiega Paolo Santori, Head of Product Management.

Il 2017 sarà per Contactlab l’anno in cui verrà ampliata l’offerta con la messa a punto di due ulteriori soluzioni che faranno parte della piattaforma, dedicate rispettivamente alla creazione di relazioni durature con i clienti dello store e di analitiche avanzate. “

Leggi anche:  Trasformazione Data Driven

Tra i primi clienti che hanno scelto la soluzione di Contactlab è Aspiag, che ha scelto Contactlab come partner per sviluppare la sua strategia di comunicazione digitale.

“Cercavamo una soluzione che ci permettesse di passare alla fase successiva di ingaggio della nostra base utenti proponendo ai nostri clienti una esperienza più profonda di interazione con il brand. – Spiega Marco Marchetti, Responsabile Digital Marketing di Aspiag – abbiamo scelto Contactlab perché rispondeva alle caratteristiche di agilità, velocità e facilità di utilizzo che ricercavamo. Con Contacthub potremo gestire in modo centralizzato e in real-time tutti i dati che riguardano la nostra base utenti, conoscerla a fondo e comunicare in modo realmente personalizzato con essa”.