Fujitsu: più sicurezza con una proposta Identity as a Service

Identity as a Service

La nuova proposta Identity as a Service gestisce le ID digitali in tempo reale per garantire che solamente gli utenti autorizzati e verificati possano accedere ai sistemi aziendali critici – attraverso sistemi on-premise o basati su cloud

Fujitsu rafforza la sicurezza dei propri clienti nell’era del cloud lanciando nell’area EMEIA (Europa, Medio Oriente, India e Africa) la nuova proposta Identity as a Service, un servizio IAM (Identity and Access Management) end-to-end che permette alle aziende di intensificare gli sforzi tesi a contrastare hacker e frodi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Progettato con funzionalità self-service complete e molteplici protocolli di autenticazione compresi quelli biometrici, Fujitsu Identity as a Service (IDaaS) garantisce che solamente gli utenti verificati possano accedere a sistemi, applicazioni, dati e risorse. La disponibilità generale del servizio nel mercato EMEIA fa seguito al successo della sperimentazione pilota avvenuta in Finlandia e rappresenta una nuova tappa nell’espansione del portafoglio di servizi di sicurezza gestiti Fujitsu all’interno della regione.

La soluzione Fujitsu IDaaS gestisce le identità in tempo reale attraverso tool automatizzati basati su cloud. La gestione dell’elaborazione e delle autorizzazioni degli User ID è integrata all’interno di directory, sistemi, servizi cloud e applicazioni attraverso interfacce standard aperte. Il risultato è una soluzione completa per la gestione degli accessi in ambienti IT ibridi che assicura scalabilità, velocità di deployment e un time-to-market abbreviato.

Il servizio, basato su browser, permette di gestire, creare, variare ed eliminare permessi da qualsiasi sede o dispositivo connesso – per i sistemi on-premise così come per quelli basati su cloud. Fujitsu IDaaS incorpora una varietà di metodi di autenticazione forti come user ID e password, desktop login di Windows, SSO (Single Sign-On), autenticazione CallSign (basata su un messaggio telefonico e un codice PIN) e autenticazione biometrica. SSO si avvale dello standard per identità federate SAML (Security Assertion Markup Language) e di WS-Federation (Web Services Federation Language) per la sicurezza e l’autenticazione verso applicazioni cloud e on-premise.

Leggi anche:  L’Alfabeto della Cybersecurity di Kaspersky: dalla A alla Z la sicurezza IT è un gioco da ragazzi

Fujitsu IDaaS permette alle aziende di applicare e far rispettare policy e requisiti per la sicurezza delle informazioni con autorizzazioni in tempo reale, monitoraggio e reporting dell’utilizzo. Il servizio pay-as-you-go aiuta a migliorare la produttività e l’efficienza di un’azienda attraverso l’automazione e sistemi self-service che riducono il lavoro manuale e il numero di interventi richiesti al service desk.

Rob Norris, Vice President e Head of Enterprise and Cybersecurity di Fujitsu EMEIA, ha dichiarato: “Ogni utente possiede decine di username e password. Il cher ende difficile non solo tenere traccia delle proprie password per le persone ma anche per le aziende assicurare il giusto equilibrio tra sicurezza e praticità: credenziali di sicurezza deboli rappresentano un serio rischio. La guerra contro i cybercriminali è in piena escalation dal momento che la gestione della sicurezza è più business-critical che mai. Con la fiducia come elemento essenziale della business continuity, la gestione delle identità e degli accessi è diventata un argomento rilevante sia per il settore pubblico che per quello privato”.

Come funziona Fujitsu IDaaS

La soluzione Fujitsu IDaaS memorizza identità e autorizzazioni in tempo reale garantendo che solamente gli utenti autenticati possano accedere a sistemi e dati, trasformando quel che è sempre stato un problema oneroso in termini finanziari e di tempo in un processo facile, veloce e per nulla costoso. Con questo nuovo servizio Fujitsu fa leva su oltre un decennio di esperienza nello sviluppo e nel deployment di sistemi e servizi high-tech per la gestione delle identità, tra i cui il servizio di pagamento e autenticazione online dei cittadini in Finlandia, il sistema biometrico per il controllo delle frontiere nel Regno Unito e il sistema per il casellario giudiziario per la Royal Canadian Mounted Police.

Leggi anche:  E-learning: l’approccio personalizzato del Gruppo Grimaldi

La gamma di servizi IAM Fujitsu nella regione EMEIA comprende integrazione di sistemi, sviluppo di applicazioni, deployment di infrastrutture, gestione dei servizi e servizi di manutenzione. Questi servizi coprono già quattro milioni di login utente ogni mese.