Contarina rinnova lo storage e sceglie NetApp

Contarina, che ha alle sue dipendenze circa 700 persone, opera in provincia di Treviso da oltre vent’anni fornendo servizi di igiene ambientale in modo integrato e innovativo.

Si occupa della gestione dei rifiuti nei 50 Comuni aderenti al Consiglio di Bacino Priula in un territorio di circa 1.300 km quadrati –  tra centri storici, aree urbane e naturalistiche – con un bacino di 554.000 abitanti e circa 260mila utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dal 1989 a oggi Contarina ha sviluppato le proprie competenze e ha saputo investire proficuamente nel territorio, creando una rete efficiente ed efficace che offre anche altri servizi, quali gestione dei servizi informativi territoriali, del verde pubblico integrato e disinfestazioni, nonché dei servizi cimiteriali e videosorveglianza nei Comuni consorziati.

A prova di futuro

Contarina disponeva di uno storage datato che aveva ormai concluso il suo ciclo di vita e non era più adeguato alla realtà aziendale in notevole crescita, sia dal punto di vista della capacità e delle prestazioni, sia della sicurezza e della durata dell’investimento. Per l’azienda era anche molto importante disporre di una soluzione che fornisse uno strumento di monitoraggio della SAN, permettendo di verificare se il funzionamento fosse o meno corretto: in pratica fare dell’analisi complessiva in modo autonomo e facilmente gestibile.

La soluzione adottata

Contarina, dopo avere fatto una gara e valutato altre soluzioni, ha rinnovato la fiducia al partner Imhotech, con cui aveva già collaborato in passato, e ha optato per la soluzione NetApp FAS8020 (48 GB di memoria). La configurazione prevede 24 dischi allo stato solido da 400 GB ognuno, 3 dischi SSD da 400 GB per l’accelerazione della cache e 56 dischi SAS da 1,2 terabyte. Questa soluzione così strutturata permette all’azienda di arrivare a circa 45 TB sui dischi SAS e a circa 8 TB per i dischi allo stato solido, con il supporto di oltre 66.000 IOPS totali al secondo. Contestualmente è stata migrata l’infrastruttura connettiva, che era di tipo SAN fiber channel, ed è stata implementata un’architettura basata su switch a 10 gigabit con connettività Ethernet sia lato host sia lato NetApp.

Leggi anche:  smeup investe in Taylora, startup italiana dedicata alla condivisione della conoscenza

Integrazione e flessibilità

Adesso Contarina dispone di una soluzione con prestazioni notevolmente migliorate che offre un accesso ai dati estremamente velocizzato, strumenti ottimali per la gestione dei database e la gestione nonché il monitoraggio dell’intero sistema. Inoltre lo spazio disponibile è quasi quadruplicato, garantendo una perfetta integrazione con la soluzione di backup Veeam, alla quale l’azienda non voleva rinunciare. Contarina ha due sedi principali e due data center: il progetto è partito con l’implementazione su un solo sito, ma c’è la possibilità di estendere la soluzione storage anche sul secondo. In futuro l’azienda potrebbe acquistare un’altra SAN di NetApp e creare un sito di disaster recovery, in modo da garantirsi la continuità del servizio anche in caso di problemi.