smeup investe in Taylora, startup italiana dedicata alla condivisione della conoscenza

Smeup chiude il 2023 con 85 milioni di ricavi
Silvano Lancini, Presidente smeup

La piattaforma per raccogliere e creare risorse formative, insegnare e vendere i propri corsi in modo facile e veloce, si aggiudica un primo finanziamento da 150 mila euro e festeggia i 3.000 iscritti su www.taylora.com

Taylora è la startup nata da un’idea di Marco Dal Colle e Marco Casotto, due veneti con oltre vent’anni di esperienza nel mondo della formazione che hanno creato la prima piattaforma italiana per la condivisione della conoscenza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Selezionata e accelerata nel 2° batch 2022/2023 da FuturEd, l’Acceleratore di startup interamente dedicato all’edutech e parte della Rete Nazionale Acceleratori che CDP Venture Capital SGR sta realizzando in tutto il territorio italiano, Taylora ha ottenuto il suo primo round d’investimento.

All’aumento di capitale di 150 mila euro hanno partecipato Smeup, tramite il CVC S2Capital, e l’Acceleratore FuturED con un ticket di investimento iniziale. Queste nuove risorse supporteranno la startup nel consolidamento del team di sviluppo tecnico e nell’ampliamento della base clienti.

Attiva dal 1° marzo di quest’anno, Taylora consente a chiunque di fruire e di creare gratuitamente corsi online raccogliendo materiali (pdf, video, immagini, audio e link), sviluppando nuovi contenuti (quiz, test, sondaggi) e combinandoli assieme per creare percorsi di apprendimento, webinar, lezioni frontali e sessioni di coaching. La semplicità di condivisione dei singoli contenuti rende possibile, senza la necessità di alcuna competenza tecnica, vendere corsi, eventi e contenuti, ma anche ricevere pagamenti in modo facile e veloce. Nei primi due mesi di attività, Taylora ha già raccolto oltre tremila iscritti dei quali più di cento hanno iniziato a condividere la loro conoscenza realizzando contenuti su argomenti che vanno dal business consulting alla programmazione, ma che includono anche lezioni di fitness, corsi sul cyberbullismo e sulla gamification, fino a iniziative rivolte a barman o ad aspiranti pole dancer.

Leggi anche:  Gruppo Credem: formazione e innovazione per le sfide del futuro
Marco Dal Colle e Marco Casotto

Con queste premesse, Smeup, leader nel panorama informatico italiano e partner per le aziende che vogliono essere accompagnate nel processo della Digital Transformation, insieme a l’Acceleratore FuturEd, hanno scelto di investire nella fase di pre-seed della startup, garantendo i capitali che contribuiranno ai prossimi sviluppi di Taylora.

“Siamo fermamente convinti che la conoscenza di ogni persona sia così importante che meriti di essere condivisa con il mondo e proprio da questa convinzione, unita alla nostra esperienza nel settore della formazione, nasce Taylora” dichiarano Marco Dal Colle e Marco Casotto, founder della piattaforma “Noi crediamo nelle persone e nel valore che possono generare per gli altri, per questo lavoriamo ogni giorno per rendere così semplice condividere la propria conoscenza da diventare un’abitudine quotidiana, come inviare un messaggio vocale o scrivere un post. In questo ambizioso percorso che abbiamo intrapreso, Smeup e FuturED rappresentano il trampolino di lancio ideale. Da un lato Smeup, con il quale c’è stata da subito grande affinità e sintonia, è esattamente il tipo di partner strategico che stavamo cercando: un gruppo industriale di grande spessore, capace di supportarci sotto il profilo tecnico, commerciale e finanziario. Dall’altro, l’accelerazione di FuturED è arrivata nel momento giusto consentendoci di imparare moltissimo e di attivare connessioni con persone e organizzazioni che credono nella nostra idea e continuano a supportarci.”

“Investendo in Taylora, con cui condividiamo sia i valori che l’approccio al ‘fare impresa’, portiamo ai nostri clienti una soluzione focalizzata sul tema della formazione.” – commenta Silvano Lancini, Presidente e Amministratore Delegato di Smeup. “Siamo convinti di dover riportare al centro la cultura e vedere nella tecnologia la sua utilità per l’uomo. Questo deve essere l’unico fine. Ed è il motivo per cui sono convinto che il passato sia stato la tecnologia dell’informazione. Il futuro sarà la tecnologia della formazione. Investiamo in Taylora partendo da questo assunto, che rappresenta uno dei valori della nostra azienda”.

Leggi anche:  Buste paga: il 46% dei lavoratori si sente sottopagato e il 15% denuncia errori

Nel piano di sviluppo di Taylora, oltre all’aumento del numero dei creator iscritti e al continuo sviluppo della piattaforma, c’è il consolidamento del proprio posizionamento nel mercato italiano e lo sviluppo di nuove funzionalità per entrare anche nel settore B2B, che saranno alla base del nuovo round di finanziamento già pianificato.