Gruppo Credem: formazione e innovazione per le sfide del futuro

Gruppo Credem: formazione e innovazione per le sfide del futuro

Prosegue la collaborazione con il Cetif (Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) sui temi della formazione e dell’innovazione

Realizzare un’iniziativa formativa di alto profilo accademico sui temi dell’innovazione per i dipendenti del Gruppo, offrire un percorso professionalizzante per accrescere competenze tecniche e strategiche, trasferire nuove conoscenze e strumenti per affrontare le sfide del futuro, questi sono alcuni risultati raggiunti dalla collaborazione tra Cetif (Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) ed il Gruppo Credem, tra i principali gruppi bancari nazionali e tra i più solidi a livello europeo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto formativo pluriennale “ICT Masterclass” ha preso avvio a dicembre 2021, dopo un accurato lavoro di co-progettazione, ed è terminato nel novembre 2022. La relazione tra Cetif e Credem si è consolidata con la recente attivazione di un master universitario in “Digital Innovation & Fintech: la trasformazione digitale del settore bancario e assicurativo”, che si concluderà a dicembre 2023.

In particolare, nella prima esperienza formativa sono state erogate più di 180 ore di formazione a 46 dipendenti del Gruppo sull’evoluzione del sistema bancario e del fintech, sullo sviluppo tecnologico, sulle opportunità di business derivanti dall’utilizzo dei nuovi canali digitali, e su tematiche trasversali come la negoziazione, il public speaking ed il team working. Il master sull’innovazione digitale è invece rivolto a 35 dipendenti, ha l’obiettivo di accelerarne la carriera professionale e approfondisce i temi della trasformazione digitale, dell’Internet delle Cose (IoT) applicate al settore bancario ed assicurativo e delle nuove modalità di contatto e di relazione con la clientela attraverso le nuove tecnologie.

“E’ con grande soddisfazione che abbiamo lavorato con il Cetif nell’ambito di queste iniziative formative di alto livello per i nostri dipendenti. L’ICT Masterclass ha offerto un percorso che ha permesso di approfondire le tematiche dell’innovazione tecnologica e del fintech, creando un vero e proprio percorso di carriera per i nostri collaboratori. Il successo di questa prima esperienza ci ha spinti a proseguire nella collaborazione con il recente Master universitario in Digital Innovation & Fintech, un percorso altamente specializzato che fornirà nuove competenze e strumenti per affrontare le sfide del futuro nel settore bancario e assicurativo”, ha dichiarato Elisa Bacchini, Responsabile centro formazione e competenze Credem.

Leggi anche:  TPG investe 336 milioni di dollari in Denodo per accelerare la crescita del leader nella gestione dei dati

“Siamo orgogliosi di contribuire alla crescita dei dipendenti del Gruppo Credem attraverso percorsi formativi e di carriera che guardano al futuro delle persone e delle organizzazioni. La relazione tra Cetif-Università Cattolica e il Gruppo Credem prosegue inoltre sul fronte della ricerca applicata e della sperimentazione ecosistemica attraverso i progetti di Cetif Advisory, segno dell’attenzione costante del Gruppo bancario all’innovazione e alle evoluzioni del settore” – commenta Federico Rajola, Professore Ordinario di Organizzazione aziendale e Direttore di Cetif-Università Cattolica del Sacro Cuore.