Fujitsu apre il centro di eccellenza europeo per la Robotic Process Automation

L’AI di Google può creare musica da una descrizione testuale

Fujitsu istituisce un nuovo European Center di Excellence (CoE) per Robotic Process Automation (RPA). CoE supporterà i clienti Fujitsu in EMEIA nello sviluppare tecnologie e processi

Fujitsu ha creato un nuovo Centro Europeo di Eccellenza (CoE) per il Robotic Process Automation (RPA), in Danimarca. Il CoE sarà in grado di sviluppare nuovi servizi per la gestione puntuale delle attività ripetitive, identificando e risolvendo le possibili cause del rallentamento dei vari processi, aiutando i clienti Fujitsu ad ottimizzare ed accelerare la trasformazione digitale sfruttando l’automazione robotica per eseguire attività amministrative quotidiane come il supporto ai clienti, le risorse umane e la contabilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

RPA utilizzerà soluzioni robotizzate software sia con intelligenza artificiale (AI) sia senza, oltre a capacità avanzate di apprendimento automatico per gestire principalmente operazioni ripetitive e semplici, permettendo in questo modo alle risorse umane di concentrarsi sul lavoro creativo. RPA viene comunemente applicata nelle attività amministrative, di reporting, nel supporto ai clienti, nell’aggiornamento dei database e, in generale, nella digitalizzazione dei servizi. Ad esempio, un robot può aggiornare elevati volumi di dati senza errori in un tempo decisamente inferiore rispetto a quello impiegato da un essere umano, potendolo fare senza interruzioni, 24 ore al giorno. Da ciò ne deriva un aumento della produttività e della soddisfazione tra i dipendenti che potranno così dedicare più tempo a compiti che trovano maggiormente stimolanti dove possono offrire un valore aggiunto.

Bjarne Rasmussen, Manager Application Management di Fujitsu in EMEIA, commenta: “Abbiamo già visto i vantaggi che i robot software e gli assistenti virtuali sono in grado di offrire. Ora stiamo iniziando a prendere evidenza del reale potenziale dell’automazione nei processi robotici. Nuove modalità di impiego sono in continua evoluzione e il nuovo Centro di eccellenza di FUJITSU RPA ci permetterà di esplorare queste opportunità per sviluppare e condividere le migliori pratiche con i nostri clienti. Il successo della distribuzione di RPA non riguarda progetti di tecnologia autonomi: stiamo lavorando insieme ai nostri clienti per creare soluzioni RPA che si integrino nei processi esistenti e contribuiscano pertanto ai progetti di trasformazione digitale “.

Leggi anche:  Salesforce World Tour fa tappa a Milano

Oggi, l’intelligenza artificiale e la robotica sono parti chiave della quarta ondata di digitalizzazione. In linea con la sua visione di una Human Centric Intelligent Society, Fujitsu supporta i propri clienti a sfruttare nuove tecnologie digitali che migliorano le attività di lavoro. Il Centro di eccellenza di RPA  di Fujitsu consentirà ai clienti di accelerare i progetti pilota, implementando e sfruttando le potenzialità offerta della RPA, semplificando i processi e migliorando l’efficienza. Lavorando in collaborazione con i clienti per creare nuovi servizi RPA, il team Fujitsu CoE garantirà che questi siano in linea e a supporto dei diversi obiettivi aziendali, adattandosi a progetti di digitalizzazione più ampi.

RPA ha un grande potenziale e potrà essere applicato in diversi settori e in molteplici funzioni. Può essere infatti implementato all’interno di sistemi IT completi, con l’obiettivo di svolgere compiti specifici, come l’elaborazione automatica delle transazioni, l’elaborazione dei dati o la comunicazione con altri sistemi. Per facilitare l’implementazione delle funzionalità RPA, il CoE di Fujitsu per l’automazione automatizzata di robot sta sviluppando un portafoglio completo di software e servizi che in un prossimo futuro potranno essere combinati con le capacità di intelligenza esistenti e consegnate tramite il cloud serviceK5 di Fujitsu.

Progetto pilota presso il Complesso Ospedaliero di Ostrobothnia nel Sud della Finlandia

Recentemente, il nuovo CoE Europea RPA ha lanciato un progetto pilota presso il Distretto Ospedaliero di Ostrobothnia del sud in Finlandia. Automatizzando la raccolta delle informazioni preliminari in fase di check-in dei pazienti, i dipendenti hanno oggi più tempo a disposizione per concentrarsi sulla cura del paziente. La raccolta automatizzata delle informazioni di base sul paziente provvede ad una indicazione preliminare circa la ragione della loro visita. La forma è dinamica, il che significa che le informazioni richieste dipendono dalla natura della visita del paziente.

Leggi anche:  Realtà aumentata e IA, i vantaggi per il Field Service

Teemu Haukilehto, responsabile IT dell’Ospedale  di Ostrobotnia del Sud, ha dichiarato: “Finora abbiamo avuto risultati molto positivi. Dai primi dati, ad esempio, abbiamo verificato che l’ospedale di Seinäjoki, che accoglie ogni anno 20.200 pazienti, grazie all’introduzione dell’RPA sta risparmiando 33 minuti di lavoro al giorno. Non appena il sistema completo verrà distribuito alle 30 unità ambulatoriali, che accolgono un totale di 260.000 pazienti annui, ci aspettiamo che il tempo potenziale salvato arrivi a raggiungere i 109.200 minuti all’anno.”

Le soluzioni RPA di Fujitsu possono essere fornite sia on-premise sia come Software-as-a-Service, incorporando tutti i servizi necessari per implementare rapidamente RPA. Fujitsu utilizza il framework Xpressway per offrire la fornitura di servizi RPA, aiutando a superare le sfide tecniche di scalabilità delle soluzioni RPA. Le implementazioni sono pianificate congiuntamente con i clienti, poi implementate e gestite da Fujitsu, compreso il monitoraggio, l’aggiornamento e il provisioning di attività automatizzate.