Twitter lancerà un canale video con Bloomberg

Twitter porta il design a schede

Un nuovo servizio TV consentirà alla piattaforma di diventare il primo social network a trasmettere in diretta 24 ore su 24 in streaming su internet

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Twitter si lancia nel mondo delle video news. Grazie a una partnership con Bloomberg, il microblog è pronto a debuttare in rete, con un servizio di notizie 24 ore su 24, basato su hashtag, mention e flussi di aggiornamenti veloci e globali. L’ufficialità è arrivata tramite Michael Bloomberg e Jack Dorsey, co-fondatore di Twitter, che ha spiegato come il canale ha l’obiettivo di cogliere l’interesse di una più ampia fetta di utenti, non solo quelli iscritti al social network. “Lo scopo è coprire le notizie più importanti per un pubblico generalista – ha spiegato Justin Smith, CEO di Bloomberg Media – non solo quello affezionato alla community esistente”. Stando al team dietro i cinguettii, la collaborazione tra Bloomberg e Twitter consentirà a chi non ha un abbonamento via cavo di fruire di contenuti di qualità senza interruzioni, simili a quelli offerti da emittenti specifiche (pensiamo ai nostri SKY TG 24 e Rai News).

Tutto parte da Periscope

Stando alle prime informazioni, la Twitter TV si avvarrà sia di reporter dedicati che dei contenuti postati online dagli utenti della piattaforma. Insomma, una sorta di citizen journalism all’ennesima potenza, in cui gli iscritti diventano reali protagonisti di una copertura a 360 gradi sui temi di interesse comune. Le breaking news e i video sono due degli elementi chiave su cui Dorsey ha puntato maggiormente nel recente passato. Non a caso qualche anno fa la compagnia americana aveva portato sotto il suo cappello Periscope, client che abilita una trasmissione in diretta strettamente connessa all’uso di hashtag, mention e interazioni con la rete da 140 caratteri. Non ci sono tempi precisi per il lancio del servizio (probabilmente in autunno) che sarà ovviamente in inglese e incentrato su temi di caratura internazionale.

Leggi anche:  Le novità di Google per allinearsi al Digital Services Act