WhatsApp testa la funzione di richiamo dei messaggi inviati

Buone notizie per chi ha sbagliato a inviare testi, foto e video ai contatti: si potranno cancellare senza che ne rimanga traccia (forse)

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una delle funzionalità più attese e desiderate di WhatsApp sta per arrivare. Si tratta della possibilità di cancellare i messaggi inviati, compresi di foto e video. Secondo alcune indiscrezioni, l’opzione di richiamo delle conversazioni è attualmente in fase di test da parte di un numero ristretto di utenti ma è prossima a giungere sui telefonini di tutti gli affezionati alle chat verdi. Stando a WABetaInfo, la funzione verrà implementata indistintamente su iOS e Android, così da accontentare il pubblico di entrambe le piattaforme. Si tratterebbe della prima volta che una novità del genere viene lanciata sia per il sistema di Apple che di Google allo stesso momento, a dimostrazione di quanto possa essere importante per le persone.

Come funziona

La cancellazione dei messaggi si presenta nella versione dell’app in inglese con il comando unsend, che consente di richiamare una condivisione (testo, foto o video) entro 5 minuti dall’invio e prima che il destinatario lo abbia visto. Nel caso infatti in cui l’altro utente abbia già aperto il file ci sarà sempre la possibilità di una cattura dello schermo, per immortalare gli screenshot, anche dopo l’eliminazione. Non si conoscono le tempistiche per il rilascio della funzione ma pare che sia pronta per un debutto in concomitanza della conferenza WWDC 2017 di Apple, l’appuntamento annuale dedicato agli sviluppatori. Una volta disponibile, l’opzione si potrà abilitare o disattivare dal menu delle impostazioni, così come avvenuto con l’introduzione della spunta blu, che indica la ricezione e lettura di un messaggio. Ma non è tutto: a breve il team di WhatsApp potrebbe lanciare anche i live message, ovvero testi che si possono modificare e aggiornare, come accade già per i post di Facebook.

Leggi anche:  Intelligenza Artificiale, le aziende italiane non sono ancora pronte