Amazon porta Alexa in Europa

Le nuove versioni di Fire 7 e Fire HD 8 riceveranno in alcuni paesi l’assistente virtuale dello speaker Echo pronto a debuttare in altri mercati

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La voce sensuale di Alexa è pronta a invadere i piccoli tablet di Amazon. I nuovi Fire 7 e Fire HD 8 si dotano infatti dell’assistente vocale in azione sullo speaker Echo visto oltreoceano, dove ha riscontrato una buona risposta di pubblico. In realtà, quella su tablet è una versione più ridotta dell’Intelligenza Artificiale sviluppata dalla compagnia guidata da Jeff Bezos. A differenza di Echo ad esempio, non si può semplicemente esclamare “Alexa” per impartire i comandi, ma c’è bisogno di interagire in maniera primaria con il dispositivo, tenendo premuto il tasto Home, come accade già per smartphone e tablet Apple e Android. Il punto a favore è però un altro: la piattaforma di Amazon è nativamente aperta all’interazione con tanti oggetti, dunque quando arriveranno in Europa, i gadget IoT compatibili troveranno nei due tablet dei centri di controllo utili e versatili.

Lo speaker delle meraviglie

E proprio lo sbarco di Amazon Echo dalle nostre parti non dovrebbe essere molto lontano. A spingerlo verso il vecchio continente è Apple, che ha presentato di recente HomePod, con l’obiettivo proprio di contrastare il dominio del gigante dell’e-commerce nel settore. Molto probabile infatti che il mercato degli speaker connessi possa ottenere un boost sostanziale dall’arrivo dell’altoparlante della Mela, sempre pronta a guidare nuove categorie merceologiche. Del resto già in passato è stata Apple a dare il via al panorama dei tablet e a sostenere quello degli smartwatch, mentre il contesto smartphone ha sempre vissuto un dualismo evidente con Nokia prima e Samsung poi, aprendosi anche ai prodotti dei brand cinesi.

Leggi anche:  Sostenibilità: Indra ottiene il miglior punteggio del settore tecnologico nello S&P Yearbook

L’aggiornamento software con Alexa è previsto per i Fire 2017 ma anche per i Fire, Fire HD 10 e Fire HD 8 già prodotti in precedenza mentre sui modelli più vecchi non è previsto alcun upgrade, almeno per il momento.