Atari torna sul mercato 24 anni dopo

La compagnia che ha segnato un’intera epoca dei videogame lancerà prossimamente Ataribox su cui vige un assoluto mistero

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel 1993 Atari metteva in commercio la sua ultima console: Jaguar. Da quell’anno in poi un lungo silenzio, fatto di tentativi di rilancio, acquisizioni, cambi di nomi e tante disillusioni. A distanza di 24 anni da Atari Jaguar, la compagnia nata a New York nel 1972 torna nel mercato dei videogame con Ataribox. Di cosa si tratta? Impossibile dirlo, visto che tutto quello che si conosce del dispositivo è un video in cui si vede il logo storico dell’azienda impresso su uno chassis in simil legno, che ricorda le forme squadrate di Xbox e PS4. Peraltro, durante il video di presentazione postato sotto, si riescono a intravedere anche delle sezioni non lineari, che assomigliano a quelle della Xbox One S, atte anche a dissipare il calore.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=5WNsmCpdhhY”]

Solo mistero

Sul sito ufficiale di Ataribox, c’è la possibilità di iscriversi alla newsletter per ricevere tutte le informazioni a riguardo ma è evidente che la rete tenta già adesso di capire come sarà la console di casa. L’elemento della dissipazione, solo ipotizzato e per nulla ufficiale, potrebbe far pensare a una macchina potente, in grado di competere con i mostri sacri dell’home gaming. Difficile, vista la strategia via teasing, che il tutto si possa risolvere con un device dallo stile retro, a mo’ di Nintendo Classic. Eppure dovremmo almeno aver sentito parlare del prodotto, magari dai partner più probabili nel mercato CPU e GPU e invece niente, finora assoluto silenzio. Quello che riecheggia nell’aria è solo il famoso bip-bip di accensione della macchina dei sogni di inizio anni ’80. Quanto basta per farci emozionare.

Leggi anche:  Apple, il prossimo iPhone potrà scattare foto in 3D