Amazon pensa a un dongle e una Fire TV con Alexa

L’intelligenza artificiale a bordo della famiglia di speaker è destinata ad altri oggetti, come il set-top-box della casa

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un dongle per la TV con 4K. Il trend è questo e perciò anche Amazon dovrà adattarsi. Stando alle ultime indiscrezioni dei siti specializzati, entro ottobre la compagnia di Mr. Bezos presenterà il nuovo accessorio, più simile al Chromecast ma con caratteristiche più degne di un dispositivo moderno, pronto a trasmettere in alta qualità a televisori di ultima generazione. Il Fire Stick 4K arriverà nei negozi entro la fine dell’anno (non in Italia probabilmente), e costerà più dei precedenti, probabilmente tra i 60 e gli 80 dollari, giustificati dalla presenza del supporto ai video 4K in HDR al fianco di caratteristiche tecniche aggiornate.

Come è fatto

Si tratta di un processore quad-core da 1.5 GHz, scheda video Mali 450 MP, 2 GB di RAM e ben 8 GB di memoria integrata, per salvare foto e video in archivio. Inoltre, Amazon sarebbe in procinto di lanciare anche una nuova Fire TV, per tenere il passo della Apple TV che ora supporta il 4K. Il punto di distinzione con la rivale di Cupertino è la presenza a bordo di Alexa, l’Intelligenza Artificiale che già potenzia gli speaker della gamma Echo. A cosa servirà? Difficile ipotizzare ora tutte le funzionalità della AI ma è evidente che potrà prima di tutto ricevere comandi per l’accesso allo store, il download di app e gli avvisi più basilari, tra cui agenda, email, meteo e tanto altro. Probabilmente potrà anche gestire gli altri oggetti connessi all’interno dell’abitazione, anche se evidentemente non sarà così comodo dover accendere sempre la TV per attivare videocamere, sensori e altre tipologie di device.

Leggi anche:  Da Brother una nuova gamma di soluzioni