I clienti di SAP volano alto con la soluzione per la vendita retail di viaggi

SAP Hybris Travel Accelerator

SAP Hybris Commerce Travel Accelerator riceve la certificazione IATA NDC Level 3

SAP SE annuncia la disponibilità di una nuova versione di SAP Hybris Commerce Travel Accelerator grazie alla quale le linee aeree potranno rispondere nel migliore dei modi alle esigenze dei viaggiatori digitali di oggi. Con questa soluzione di commerce dedicata in modo specifico al settore dei viaggi, le linee aeree possono offrire promozioni e prezzi omogenei sui diversi canali – web, mobile, chioschi, banco vendite, a bordo dell’aereo, contact center e distribuzione – garantendo al consumatore l’esperienza che questi si attende.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

TUI Poland, China Express Airlines Co. Ltd e P&O Ferries sono compagnie del settore dei viaggi che fanno affidamento alle soluzioni di SAP Hybris.

Questa soluzione, conforme allo standard New Distribution Capability (NDC) della IATA (International Air Transport Association), supporta le attività delle linee aeree grazie a moderne pratiche di vendita, quali ad esempio la proposta di offerte personalizzate, che permettono loro di offrire ai clienti un’esperienza omogenea in tutti i touch point sia fisici sia digitali.

Travel Accelerator for SAP Hybris Commerce offre alle compagnie aeree la flessibilità necessaria per determinare quali prodotti offrire a quale prezzo a una particolare tipologia di cliente o gruppo di clienti in base a fattori quali l’attività attuale, gli acquisti precedenti, il livello di fedeltà, il canale di vendita ed altro ancora. Prodotti, tariffe, servizi ancillari al volo e prodotti dei partner sono archiviati individualmente in un catalogo centralizzato che permette alle compagnie aeree di creare innumerevoli opzioni di merchandising e prezzo: disaggregate, bundled, private, pacchettizzate o costruite dinamicamente.

Le funzioni introdotte nell’ultima versione di SAP Hybris Travel Accelerator permettono alle compagnie aeree di:

  • Rendere disponibili, integrate con i sistemi standard di prenotazione voli, funzionalità di commercio digitale leader di mercato
  • Aumentare i tassi di conversione grazie a vetrine totalmente responsive e alla gestione contestuale dei contenuti
  • Creare bundle e offerte promozionali per particolari canali o segmenti di clientela per stimolare le conversioni
  • Implementare iniziative di connessione diretta con le agenzie e i partner B2B usando gli standard NDC della IATA
  • Combinare le tariffe ATPCO con tariffe dinamiche e servizi ancillari al vologestiti direttamente in SAP Hybris Commerce
  • Raggruppare dinamicamente la componente di trasporto aereo e sistemazione alberghiera per creare pacchetti e offerte personalizzate.
Leggi anche:  Intelligenza artificiale, Innovazione reale. Il game-changer per il business è qui

“La rivoluzione digitale sta cambiando radicalmente il modo in cui i consumatori cercano e prenotano i propri viaggi”, osserva Matthias Goehler, Responsabile Industries di SAP Hybris.  “Il percorso che porta alla prenotazione non è più lineare e le compagnie aeree che si affidano a forme di distribuzione indiretta avranno difficoltà a competere in un mondo digitale che richiede un approccio incentrato sul retail. Il Travel Accelerator proposto da SAP Hybris – conforme agli standard NDC di IATA – offre funzionalità avanzate per la proposta e vendita di viaggi aerei che rispondono perfettamente alla necessità di crescita del business delle compagnie aeree”.

NDC è un programma lanciato da IATA per lo sviluppo e l’adozione da parte del mercato di un nuovo standard di trasmissione dei dati basato su XML, che migliora le comunicazioni tra linee aeree e agenzie di viaggio introducendo nel canale indiretto opportunità di vendita analoghe a quelle disponibili sui siti delle linee aeree. Grazie al nuovo standard le linee aeree possono annullare le differenze tra le opzioni disponibili sul proprio sito e quelle a cui le agenzie di viaggio hanno accesso attraverso i loro sistemi. Ciò permette di accedere a tutte le offerte proposte dalle linee aeree anche attraverso il canale agenzie nonché di personalizzare le offerte in base ai prodotti proposti dalle compagnie, come spazio extra per le gambe o menu speciali.

“Lo standard NDC trasforma il modo di commercializzare i viaggi aerei tramite il canale agenzie risolvendo i limiti attuali della distribuzione”; dice Yanik Hoyles, direttore New Distribution Capability Program di IATA. “La nuova versione di SAP Hybris Commerce Travel Accelerator, conforme alla versione 16.2 dello schema, entra a far parte del gruppo di player NDC impegnati a supportare l’impegno delle compagnie aeree a fornire esperienze avanzate ai propri clienti”.

Leggi anche:  Qlik rivela i principali trend per l’Intelligenza Artificiale che guideranno il 2024