Equinix presenta l’Indice di Interconnessione Globale

L’Indice di Interconnessione Globale (Global Interconnection Index) identifica l’Interconnessione come un elemento essenziale dell’economia digitale globale

Secondo l’Indice di Interconnessione Globale (Global Interconnection Index), un nuovo studio di mercato pubblicato da Equinix che ha analizzato il profilo di adozione di migliaia di provider e partecipanti all’ecosistema di data center di colocation carrier-neutral globali, si prevede che la capacità di scambio di dati privati tra aziende potrebbe superare quella dell’internet pubblico, crescendo ad un tasso di quasi il doppio e di quasi sei volte, in termini di volume del traffico IP globale entro il 2020. Poiché i modelli di business diventano sempre più digitali, distribuiti e dipendenti dal coinvolgimento in tempo reale di molti più utenti, partner e provider di servizi, l’Indice è un nuovo e potente strumento di ricerca. Esso evidenzia come le aziende stiano convertendo la trasformazione digitale in azioni concrete, creando nuovi modi di connettersi con i propri clienti, partner e supply chain. L’Indice fornirà una base annuale per monitorare, misurare e prevedere la crescita della larghezza di banda dell’Interconnessione, definendo una misura della capacità di trasferire traffico attraverso un’Interconnessione privata diretta con un insieme diversificato di controparti e provider in punti di interscambio distribuiti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Alcune delle più grandi tendenze tecnologiche del nostro tempo, tra cui quella mobile, i social, il cloud e l’esplosione dei dati, stanno causando un cambiamento simile a quello della Rivoluzione Industriale”, ha dichiarato Sara Baack, Chief Marketing Officer for Equinix, Inc. “In questa nuova realtà, il paradigma è quello dello ‘scale-or-fail’ e le aziende stanno avendo successo riuscendo ad adottare l’Interconnessione, ovvero posizionando la propria infrastruttura IT in prossimità di un ecosistema di aziende che si riuniscono per collegare fisicamente le proprie reti a quelle dei loro clienti e partner. L’Interconnessione aiuta ad alimentare la trasformazione digitale sostenendo il consumo multicloud su larga scala, migliorando la latenza e le prestazioni della rete, consentendo un maggiore controllo operativo e riducendo i rischi legati alla sicurezza.”

Leggi anche:  Salotto del MIX: oltre 400 aziende Telco per discutere del futuro digitale del Paese

Secondo l’Indice, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 45% la larghezza di banda dell’Interconnessione raggiungerà quota 5.000 Tbps entro il 2020, schiacciando il traffico globale IP sia in termini di crescita (24%) che di volume (855 Tbps)1. Inoltre, si prevede che crescerà più rapidamente del Multiprotocol Label Switching (MPLS), il modello legacy della connettività aziendale, per un fattore di 10 volte (da 45% a 4%)2.

Le principali tendenze macroeconomiche, tecnologiche e normative che incidono sulla crescita dell’Interconnessione includono:

  • Utilizzo della tecnologia digitale, che impone la necessità di supportare interazioni in tempo reale che richiedono più larghezza di banda di Interconnessione. Secondo Accenture, si prevede che l’utilizzo di tecnologie digitali potrà generare 1,36 trilioni di dollari di produzione economica aggiuntiva nelle 10 maggiori economie del mondo entro il 20203.
  • Urbanizzazione, che sta trasformando la demografia globale e creando esigenze di prossimità per i servizi digitali concentrati in tutte le aree metropolitane a livello mondiale. Si prevede che più di due miliardi di persone migreranno nelle principali città entro il 2035, creando ben 50 importanti hub metropolitani urbani4 che richiedono un denso tessuto di Interconnessione.
  • Rischi legati alla cybersecurity, che espande il consumo di Interconnessione, dato che le aziende si spostano sempre più verso lo scambio di traffico di dati privati per bypassare l’internet pubblico e mitigare le minacce digitali. Entro il 2020, il 60% delle imprese digitali subirà gravi interruzioni di servizio5 a causa delle violazioni che si diffondono su piattaforme fisiche e digitali.
  • Il commercio globale dei servizi forniti digitalmente, che porta ad una nuova era di processi dinamici di business e richiesta di Interconnessione. I flussi di lavoro digitali globali richiedono una rete globale metropolitana Interconnessa per soddisfare la domanda. Secondo McKinsey6, il commercio dei servizi forniti digitalmente ora comprende il 50% totale delle esportazioni di servizi a livello mondiale, con un aumento previsto di 9 volte entro il 2020.
Leggi anche:  iliad conferma la leadership nella crescita mobile

Elementi principali

  • L’Indice fornisce una visione significativa delle differenze regionali, ovvero come l’Interconnessione stia accelerando in diverse regioni del mondo. Mentre per gli Stati Uniti è prevista la più grande quantità di banda di Interconnessione, è infatti la regione più matura, le altre regioni stanno offrendo più rapidamente la larghezza di banda dell’Interconnessione per poter competere con i livelli di implementazioni previsti negli Stati Uniti. La seguente tabella indica le proiezioni di tutte e quattro le regioni:
Interconnection Installed Bandwidth Capacity (Tbps)
  2016 2017 2018 2019 2020 CAGR
Region            
US  472   654   913   1,275   1,795  40%
EU  335   473   681   987   1,451  44%
AP  246   355   519   759   1,120  46%
LATAM  92   154   249   395   626  62%
Total Region  1,144   1,636   2,363   3,417   4,991  45%

 

  • L’Indice prevede anche la larghezza di banda dell’Interconnessione a seconda del caso d’uso sia per le imprese che per i provider di servizi. Il maggior caso d’uso è associato ai modelli tradizionali di distribuzione IT, in cui le aziende si connettono ai provider di rete come percorso intermediario per raggiungere partner commerciali e clienti. Tuttavia, il caso d’uso in più rapida crescita è quello delle imprese che si connettono direttamente a una gamma di fornitori di servizi cloud e IT, confermando il passaggio dell’infrastruttura IT da data center centralizzati di proprietà aziendale ad ambienti multicloud dislocati e fisicamente decentrati. Nella tabella seguente sono elencate le proiezioni per i casi di utilizzo delle aziende e dei service provider:
Interconnection Installed Bandwidth Capacity (Tbps)
  2016 2017 2018 2019 2020 CAGR
Enterprise Use Cases            
Interconnecting to Network Providers  372   571   880   1,341   1,986  52%
Interconnecting to Cloud & IT Providers  12   31   80   209   547  160%
Interconnecting to Supply Chain Partners  5   9   17   29   45  73%
             
Service Provider Use Cases            
Interconnecting to Network Providers  537   703   913   1,167   1,459  28%
Interconnecting to Cloud & IT Providers  30   50   85   145   248  70%
  • La centricità della tecnologia digitale sta modificando lo svolgimento dell’attività in tutte le industry, costringendo le aziende a inventare nuovi modelli di business incentrati sull’informazione. L’Indice prevede che il segmento bancario e assicurativo sarà il più grande consumatore di larghezza di banda dell’Interconnessione, poiché la digitalizzazione sta costringendo questo settore a supportare nuovi modelli di engagement dei clienti. Le telecomunicazioni saranno il secondo segmento più importante, con la necessità di fornire copertura in molte nuove posizioni e supportare la proliferazione di dispositivi e sensori collegati. Si prevede che il terzo settore più in crescita sarà quello dei servizi cloud e IT, in quanto fornisce un elemento essenziale per l’abilitazione digitale. La tabella che segue calcola le proiezioni per settore:
Leggi anche:  Secondo le imprese italiane, una migliore connettività porta a una crescita media dei ricavi del 18%
Interconnection Installed Bandwidth Capacity (Tbps)
  2016 2017 2018 2019 2020 CAGR
By Industry            
Banking & Insurance  144   230   367   590   958  61%
Telecommunications  319   409   523   662   826  27%
Cloud & IT Services  221   314   445   607   820  39%
  • Per quanto l’Interconnessione sia cruciale per lo sviluppo del business digitale, questo aspetto non è mai stato quantificato. L’Indice di Interconnessione globale rimedia a questa lacuna con proiezioni inedite del settore su come la crescita delle Interconnessioni e l’accesso alla stessa evolveranno entro il 2020. Questa visione approfondita offre alle aziende i dati e gli spunti di riflessione di cui hanno bisogno per valutare la propria strategia di Interconnessione e avere successo nel business digitale. Per la prima volta, le società possono visualizzare proiezioni multidimensionali dei requisiti di larghezza di banda dell’Interconnessione per regione, settore industriale, casi d’uso, segmenti aziendali e modello di maturità.