YotaPhone ci riprova: ecco la terza generazione

Il primo smartphone con due schermi era forse arrivato troppo presto. I cinesi lo riportano nei negozi con migliorie hardware e software

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

YotaPhone non ha suscitato un grande interesse sui mercati principali. Eppure il telefonino con doppio schermo aveva il suo perché: un touch classico sul fronte e uno, della stessa diagonale , sul retro ma con tecnologia e-ink. La stessa tecnica usata per mostrare i contenuti sugli e-reader, qui serviva per risparmiare batteria mostrando le applicazioni preferite in modalità normale ma con un evidente scaling nei colori. Un’idea geniale se si pensa che i top di gamma oggi arrivano allo stesso obiettivo rendendo l’interfaccia più scarna di elementi e grafiche. Ebbene, dopo le prime due generazioni praticamente invendute, ecco YotaPhone 3. In termini di hardware e software le migliorie sono evidenti: schermo da 5,5 pollici Amoled, da 5,2 pollici quello e-ink, processore Snapdragon 625, 4 GB di RAM, 64 GB di storage, batteria da 3.300 mAh e fotocamera da 12 megapixel.

Sbarco in Cina

Il debutto avverrà nella patria cinese a un prezzo vicino ai 470 euro per la versione base, 550 euro quella con 128 GB di memoria interna. Ovviamente a questo prezzo sul mercato ci sono dispositivi decisamente più potenti e affidabili, con marchi più famosi. Ma quello di Yota Device è uno smartphone che rompe gli schermi e che, probabilmente, piacerà solo a una nicchia ristretta di persone. In realtà il second screen svolge il suo compito in maniera ottimale, rappresentando un valido sostituto di un Kindle o di un qualsiasi lettore di ebook. Troppo piccolo lo schermo? Forse si, ma volete mettere la soddisfazione di sfogliare la libreria a disposizione mantenendo al minimo i consumi? Dopo l’arrivo in Cina, YotaPhone 3 potrebbe sbarcare anche in Europa, nel migliore dei casi entro la fine dell’anno.

Leggi anche:  Epson ancora più sostenibile: estende fino a 8 anni i programmi di garanzia