Eaton amplia la gamma di Xiria compact per minimizzare gli ingombri

Xiria: il quadro di media tensione più flessibile, sostenibile per l’ambiente e sicuro sul mercato garantisce ulteriori opportunità di risparmio

Eaton annuncia l’ampliamento della gamma di soluzioni per i suoi quadri elettrici compatti MT con l’aggiornamento della famiglia Xiria.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Xiria rappresenta il prodotto di punta di Eaton per le applicazioni MT fino a 24kV. Con oltre 80.000 scomparti installati in oltre 30 Paesi, Xiria si posiziona come la gamma di quadri elettrici compatti di media tensione più flessibili, più sicuri e a minor impatto ambientale oggi presenti sul mercato. Questa famiglia di prodotti è composta da quadri per distribuzione ad anello MT, quadri MT secondari e i quadri MT per il metering. Con l’aggiornamento della gamma, è oggi disponibile l’estensibilità dei quadri Xiria monoblocco a 2, 3, 4 e 5 scomparti. Questo non solo abilita una maggiore flessibilità grazie al design modulare ma contribuisce a rendere le soluzioni dei quadri di media tensione ancora più compatte.

Sviluppati con la comprovata tecnologia di Eaton degli interruttori in vuoto e senza l’utilizzo

di gas SF6 per l’estinzione dell’arco elettrico, Xiria assicura il maggior livello di affidabilità e sicurezza per le persone e per l’ambienti circostanti. Inoltre, sulla base di un’esperienza più che quarantennale nel mercato degli interruttori in vuoto e delle tecnologie d’isolamento, la gamma di prodotti Xiria è la soluzione MT più eco-sostenibile ad oggi sul mercato, con le minori emissioni di anidride carbonica e a basso costo totale di proprietà (TCO), grazie a costi estremamente ridotti per la dismissione del prodotto a fine vita.

I prodotti Xiria – grazie all’utilizzo delle avanzate tecnologie Eaton in termini di isolamento solido e in aria in compartimenti sigillati – garantiscono tutti i benefici ambientali dei quadri ad isolamento in aria assieme a una solida robustezza garantita dal design a compartimenti sigillati.

Leggi anche:  Smart printing e sostenibilità, la nuova qualità di stampa

Grazie a queste caratteristiche Xiria si conferma la soluzione MT migliore per le utility, le infrastrutture commerciali e le quelle medio-piccole industriali, tunnel e applicazioni di green energy.

Tutta la gamma Xiria è prodotta e testata secondo le normative IEC.  In conformità con la IEC 62271-200 Xiria prevede, infine, una tenuta all’arco interno (IAC) AFLR – 20kA – 1s.

Con le novità apportate dall’aggiornamento della gamma, un quadro espandibile monoblocco da 5 pannelli assicura un ingombro di spazio inferiore del 25%. Insieme a una serie disponibile di pannelli per estensioni con svariate opzioni, poi, Xiria assicura anche un importante livello di flessibilità per qualsiasi applicazione MT fino a 24kV.

Il quadro elettrico SF6-Free costituisce la risposta perfetta per chi vuole evitare di utilizzare spazi ventilati e per chi richiede di ridurre gli spazi in termini di accesso e manutenzione. Inoltre, gli utenti sono consapevoli della dannosità del gas SF6 per cui Xiria rappresenta un ulteriore valore aggiunto contribuendo a eliminare il rischio di impatto ambientale, oltre ad essere molto più efficiente per il riciclo a fine vita.