Fujitsu: soluzione AI all’avanguardia per la verifica dei processi di fabbricazione e dei test di controllo

intelligenza artificiale

I Laboratori europei di Fujitsu hanno sviluppato una tecnologia innovativa di Intelligenza Artificiale (AI) che accelera notevolmente le procedure Non-Destructive Testing (NDT) nei processi di produzione

Fujitsu ha sviluppato una tecnologia di Intelligenza Artificiale (AI) innovativa che migliora notevolmente il controllo della qualità di produzione e il rilevamento dei difetti analizzando e diagnosticando automaticamente i dati di scansione ultrasonica di Non-Destructive Testing (NDT) in pochi minuti, individuando rapidamente i difetti potenziali in modo efficiente rispetto ai processi esistenti. I Laboratori europei di Fujitsu utilizzano un nuovo framework di AI che combina tecniche di immagini e segnali con una tecnologia di deep learning sofisticata per risolvere complessi problemi di qualità di produzione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il deep learning di questo nuovo framework, basato su un set di tecnologie sviluppate dai Laboratori Europei di Fujitsu, sfrutta una “rete neurale” per l’elaborazione delle immagini al fine di riconoscere modelli standard. L’obbiettivo è quello di convertire l’analisi dei dati in un’analisi d’immagini, automatizzando ed accelerando la rilevazione di modelli standard nei dati NDT che possono indicare difetti di fabbricazione

In questo modo, si attiva rapidamente la verifica manuale del tecnico esperto, direttamente sull’area del prodotto che lo necessita. Il controllo qualità viene notevolmente migliorato,  eliminando le strozzature potenziali nel processo produttivo, aumentando il potenziale incremento di produzione e migliorando significativamente l’efficienza. Inoltre, la soluzione di Fujitsu permette al sistema di continuare ad apprendere anche dopo il deployment, consentendo un miglioramento continuo delle prestazioni e un più alto ritorno dell’investimento.

Adel Rouz, Executive Vice President di Fujitsu Laboratories of Europe, spiega il significato di questo approccio tecnologico innovativo: “Abbiamo sviluppato un generico machine learning per il rilevamento del pattern, utilizzando un processo che traduce qualsiasi problema di analisi dei dati grezzi in uno che coinvolge il riconoscimento delle immagini. Collaborando con i produttori, possiamo lavorare rapidamente alla soluzione di una specifica applicazione, grazie alla sua capacità di imparare anche da pochi casi. Questo riduce notevolmente la quantità di dati che devono essere richiesti, accelerando l’intero processo di installazione. Nei laboratori europei di Fujitsu siamo focalizzati su una strategia di co-creazione per risolvere i problemi di produzione reale in tempi record, mettendo a disposizione la nostra esperienza nel manufacturing e le nostre più moderne innovazioni in AI”.

Leggi anche:  Aruba investe ancora. In cantiere altri due data center

Le tecnologia dei Laboratori europei di Fujitsu sono state implementate con successo in numerose applicazioni, tra cui il rilevamento dei dati nel tempo, il consumo energetico, l’analisi dei prezzi e la smart manufacturing: ad esempio, il recupero di modelli CAD 3D da database, per accelerare il design dei prodotti e migliorare la qualità del controllo; il rilevamento del comportamento del conducente tramite un sensore di accelerazione collegato al polso per rilevare abitudini potenzialmente pericolose, come mangiare e bere o programmare il navigatore GPS durante la guida. In questo ultimo caso, le informazioni raccolte sono state classificate in modo accurato, utilizzando un metodo nuovo per la conversione dei dati dell’accelerometro in immagini, che sono stati alimentati da una “rete neurale”.

Il Laboratori europei di Fujitsu sono un Centro di eccellenza per la ricerca avanzata di Fujitsu focalizzati in particolare sul machine learning e deep learning, per lo sviluppo di soluzioni digitali e servizi nel quadro dell’approccio Human Centric AI Zinrai di Fujitsu. Le attività dei Laboratori europei di Fujitsu comprendono un’ampia collaborazione e una co-creazione con i clienti e le società di ricerca di Fujitsu in tutta Europa, tra cui il San Carlos Clinical Hospital a Madrid (con la soluzione AI per l’healthcare HIKARI), l’Università di Siviglia (analisi dati per applicazioni turistiche) e 5G Innovation Center nel Regno Unito.