A Oracle – The Cloud Show vanno in scena i “superpoteri” del cloud

Oracle – The Cloud Show

L’innovazione si racconta con i grandi scenari del futuro e le storie di chi sta già sfruttando tutti i “superpoteri” del cloud per vincere sul mercato

Si avvicina l’appuntamento con Oracle – The Cloud Show – che si terrà il 9 novembre prossimo a Milano presso il Palazzo del Ghiaccio.

L’evento annuale che Oracle Italia dedica all’innovazione cloud in questa edizione cambia veste, per raccontare in un vero e proprio show di grande impatto le storie di tante aziende che in questi anni hanno messo il cloud al centro delle loro strategie di digitalizzazione, conquistandosi i “superpoteri” che tale scelta permette di ottenere – dall’agilità all’eccellenza operativa, dalla trasformazione dell’IT a quella organizzativa e di business.

Oracle – The Cloud Show sarà un pomeriggio a ritmi serrati, che si aprirà con un’analisi dei grandi scenari tracciati da Bianca Granetto, Research Vice President, Gartner’s Technology and Service Provider group, e poi con il keynote di Fabio Spoletini, Country Manager di Oracle Italia.

Si parlerà di Open Innovation, con un Panel che vede il contributo di Talent Garden e Fastweb; per poi iniziare il racconto delle esperienze di numerose aziende, di diversi settori e dimensioni, che oggi affrontano e vincono in modo nuovo le loro sfide con il cloud Oracle. Un racconto che si colloca in uno scenario italiano che cresce a ritmi sostenuti: un 18% anno su anno secondo i recenti dati dell’Osservatorio Cloud &ICT as a Service del Politecnico di Milano –  con punte del 36% per il giro d’affari generato dalle piccole e medie imprese.

Tra le aziende che saranno coinvolte in The Cloud Show troviamo brand “icona” di stile come Moleskine, realtà industriali quali Danieli Officine Meccaniche, il mondo delle telecomunicazioni con Wind Tre, UBI e Cabel Industry per il settore finanziario, e ancora MediaWorld, Siram, Boscolo Tours, A2A, Tecnocasa.
Nella Demo Area si potrà fare un vero e proprio tuffo nei trend tecnologici oggi più interessanti: dalle Chatbot applicate al Retail e all’Hospitality, ai casi di Internet Of Things più sofisticati, a come applicare l’Intelligenza Artificiale ai processi aziendali, al mondo FinTech, a come adeguarsi al nuovo regolamento europeo sulla gestione dei dati – GDPR.

Leggi anche:  Engineering D.HUB è VMware Cloud Verified

“Dopo avere ascoltato le storie che racconteremo nel Cloud Show, nessuno potrà più avere dubbi sul fatto che il cloud è il vero motore dell’innovazione” afferma Fabio Spoletini, Country Leader di Oracle Italia. “Il cloud è oggi autenticamente pervasivo, adottato sempre più anche nel nostro paese non solo a livello di servizi, ma anche per trasformare il concetto stesso di IT attraverso servizi di infrastruttura as a service e per “mettere in rete” il patrimonio informativo e i diversi processi. E’ un percorso inarrestabile che oggi trova nuova forza con la rivoluzione che arriva dall’intelligenza artificiale e dal machine learning: strumenti potenti che con il cloud possono essere nativamente integrati in piattaforme, dati e servizi, con una semplicità altrimenti impossibile”.

L’Agenda del Cloud Show, che si aprirà dalle ore 13.45 con la registrazione e la possibilità di visita alla Partner Area, si svolgerà in questo modo, con la moderazione della giornalista RAI Barbara Carfagna e l’intervento come presentatore di Enrico Bertolino.

15.00  –  Welcome

15.10 – Analyst Keynote – Bianca Granetto, Research Vice President, Gartner’s Technology and Service Provider group.

15.30 –  Keynote di  Fabio Spoletini, Country Leader di Oracle Italia

16.00 –  Panel Open Innovation, con il contributo di Oracle, Talent Garden, Fastweb

16.15 –  Customer Testimonial, Award e Entertainment. Saliranno sul palco:

o   Camilla Benedetti, Human Resources Executive Vice President, Danieli Officine Meccaniche

o   Giorgio Boscolo, Presidente, Boscolo Tours

o   Gianni D’Onofrio, Digital Marketing & CX, Wind Tre

o   Gaia Franceschini, Head of Digital eCommerce & CRM, Moleskine

o   Fabio Gianotti, Chief Security Officer, UBI

o   Fabio Giuliani, Amministratore Delegato, Cabel Industry

Leggi anche:  Cloud, l’interoperabilità è il vero fattore distintivo

o   Daniele Grasso, Responsabile Divisione Software, Direzione Information Technology, MediaWorld

o   Fabrizio Locchetta, CIO, Siram

o   Roberto Perelli, Responsabile Sistemi Centrali IT, Tecnocasa

o   Emilia Rio, Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Change Management, A2A

Infine, dalle ore 19.30 per chi vorrà ci sarà un party per concludere la giornata.

Oracle – The Cloud Show si terrà al Palazzo del Ghiaccio, Via Piranesi 14 – Milano,  giovedì 9 novembre dalle ore 13.45. La partecipazione è gratuita previa registrazione, da confermarsi a cura di Oracle. L’evento è organizzato in collaborazione con i partner: Business Reply, Technology Reply, Deloitte, SopraSteria, Accenture, Tas Group, Var Group e R1 S.p.A; con il distributore Computer Gross e con Alfasistemi e Horsa.