“Risorse per trasformare le città”: Municipia presenta all’ANCI Expo la nuova strategia

Municipia, la società del gruppo Engineering dedicata ai Comuni e alle Città Metropolitane, compie un anno e partecipa con il nuovo Presidente e General Manager Stefano De Capitani alla XXXIV Assemblea annuale Anci, tenutasi a Vicenza dall’11 al 13 ottobre.

L’Azienda prosegue le attività dedicate ai servizi di supporto alle entrate tributarie e tariffarie degli Enti Locali storicamente curate da Engineering Tributi, integrate da tutte le attività di supporto allo sviluppo e gestione dei sistemi informativi e dai servizi per la trasformazione digitale precedentemente realizzati dalle diverse società di Engineering di cui oggi Municipia rappresenta il front-end unico verso le Città italiane.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un’azienda quindi con solo un anno di vita, ma che eredita da Engineering oltre trent’anni di impegno su questo mercato e che a Vicenza ha presentato la sua nuova offerta di servizi per le Smart Cities concentrata in diversi ambiti tra cui: mobilità, ambiente, servizi sociali, cultura e turismo, efficienza energetica, patrimonio. Con un approccio basato sul project financing, sul partenariato pubblico-privato e sulla concessione di servizi, perché oggi i Comuni hanno bisogno di finanza, soluzioni e tecnologia per diventare davvero smart.

Insieme al nuovo pay-off: “Risorse per trasformare le Città” a Vicenza ha debuttato anche il nuovo Presidente e General Manager di Municipia, Stefano De Capitani, chiamato quest’anno da Engineering a guidare la società, a testimonianza della forte volontà di svolgere un ruolo primario nella trasformazione digitale di Comuni e Città Metropolitane.

De Capitani arriva in Engineering dopo una lunga esperienza manageriale nel settore della digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni e nella gestione di servizi pubblici locali. Infatti, negli ultimi tre anni ha lavorato all’interno di ANCI ricoprendo diversi ruoli tra cui quelli di Presidente della Fondazione per la finanza locale IFEL e Amministratore Delegato di Ancitel Spa. Precedentemente ha diretto le due maggiori società regionali ICT in-house (CSI Piemonte e Insiel) e ricoperto la carica di Presidente di un gruppo di multiutilities nei settori gas, idrico, ambiente e trasporti. La sua esperienza è completata anche da incarichi nel settore privato, come Vice President di IBM Italia e Amministratore di diverse società di consulenza e system integration. Ma all’inizio della sua carriera De Capitani ha lavorato come imprenditore proprio nel settore della digitalizzazione dei Comuni, con oltre mille enti serviti.

Leggi anche:  Transizione ecologica tra etica e obbligo. A Napoli evento esclusivo con FlameNetworks e Seeweb

Un ritorno alle origini quindi, dopo un intenso percorso professionale e l’acquisizione di esperienze e competenze che ora metterà a disposizione della più grande azienda italiana nella Digital Transformation.