Il nuovo Sitecore Experience Cloud trasforma l’esperienza digitale

I potenti motori di raccolta dati e machine learning offrono ai brand un accesso più rapido alle informazioni sui propri clienti

Sitecore, il leader globale nel settore dei software di gestione dell’esperienza, ha presentato Sitecore Experience Cloud, il nuovo prodotto pensato per offrire una serie di strumenti commerciali, di digital marketing e di gestione di contenuti, nonché esperienze costantemente ottimizzate, nuovi approcci alla raccolta dati sui clienti e informazioni in tempo reale mediante l’apprendimento automatico. Inoltre, Sitecore ha annunciato anche l’importante lancio della versione 9 dei suoi fiori all’occhiello: la piattaforma digitale di esperienze Sitecore Experience Platform (XP) e il CMS web Sitecore Experience Manager (XM).

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Con la versione 9, Sitecore introduce Sitecore xConnect, una struttura ricca di API e servizi che consente agli utenti di integrare i dati di interazione con i clienti raccolti da Sitecore con le informazioni sui clienti provenienti da praticamente tutti i sistemi o canali di terzi. A sfruttare quest’abbondanza di dati ci pensa Sitecore Cortex, un innovativo motore di machine learnig con algoritmi avanzati, in grado di offrire informazioni in tempo reale sui dati relativi ai clienti nativi e di terze parti. Grazie a Sitecore Cortex – annunciato come parte di Sitecore Experience Cloud – i comportamenti, le decisioni, le interazioni dei clienti e i risultati vengono elaborati e ottimizzati costantemente per scoprire nuovi segmenti di mercato e opportunità di guadagno, offrendo così ai marchi un vantaggio competitivo. Gli esperti di marketing non beneficiano soltanto di una panoramica sul cliente strutturata e olistica, ma possono ora anche sfruttare informazioni utili al fine di creare esperienze omnicanale altamente personalizzate per ciascun individuo.

“Al giorno d’oggi il marketing, per essere efficace, deve comprendere il modo in cui i clienti interagiscono con il brand in tempo reale,” ha dichiarato Mark Frost, CEO di Sitecore. “Grazie a Sitecore Experience Cloud, Sitecore Cortex, e la versione 9 di Sitecore XP e di Sitecore XM, Sitecore si conferma all’avanguardia nell’innovazione. E cosa più importante, i nostri clienti traggono vantaggio dalla possibilità immediata di acquisire, mantenere e arricchire le relazioni con i clienti in modo più efficace e intelligente”.

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“Quest’ultima versione segna un ulteriore e visionario passo in avanti per Sitecore,” ha affermato Jason Wilkerson, RBA, Inc. Sitecore MVP e Technology Evangelist, che ha partecipato al programma di test per la versione 9 di Sitecore XP. Ha proseguito sostenendo che: “Dall’offerta del commercio completamente integrato alla nuova funzione di Sitecore xConnect, che consente l’accesso nativo e omnicanale ai dati dei clienti nel Sitecore Experience Database [xDB], è possibile iniziare davvero a capire con precisione come le attività di marketing impattano sulla modalità mediante la quale i clienti interagiscono con il marchio.” Thom Howard, .NET Practice Director presso TechAspect e partecipante del programma di test, concorda e dichiara che: “La nuova funzionalità di xConnect apre davvero il database di analisi dell’xDB di Sitecore, rendendolo il sistema centrale perfetto per qualsiasi azienda che commercializzi stack tecnologico”.

La versione 9 di Sitecore XP e Sitecore XM apporta nuovo valore in termini di innovazione, miglioramento e time-to-market, accorciando il percorso tra i brand e i propri clienti. Oltre a Sitecore xConnect e Sitecore Cortex, tra le caratteristiche della versione 9 si annoverano:

  • Moduli web di nuova concezione, e-mail marketing scalabile e ampia automazione per gli specialisti del marketing.
  • Potenti funzionalità headless per gli sviluppatori che desiderano offrire esperienze digitali su IoT, dispositivi indossabili o altri dispositivi mobile.
  • Sitecore Connect per Salesforce e Sitecore Connect per i sistemi CRM di Microsoft Dynamics 365.
  • Maggior sicurezza e controllo, grazie all’autenticazione federata e al supporto alla cifratura per le informazioni di carattere personale, al fine di agevolare i clienti nel rispetto degli obblighi.