VMware collabora con SAP per accelerare e semplificare le iniziative legate all’IoT

I sette “must have” che gli utenti cercano in una piattaforma IoT

VMware annuncia una collaborazione con SAP con l’obiettivo di creare una soluzione per l’IoT che supporti l’implementazione e la gestione dei casi d’uso IoT su dispositivi, infrastrutture, cloud e domini applicativi. Lo scopo è consentire un deployment rapido, scalabilità ed esecuzione tempestiva di progetti IoT.

In uno studio del 2016 condotto da IDG Research Services sull’IoT, il 47 per cento delle aziende ha dichiarato di considerare le competenze tecnologiche un fattore importante per la selezione di un produttore di soluzioni IoT. Si tratta di un elemento particolarmente importante, in quanto le imprese investono molto tempo nella selezione e nell’integrazione dei vendor durante l’implementazione di casi d’uso IoT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Collaborare su un’architettura Enterprise IoT-Ready

L’architettura IoT-ready è costituita da un piano di infrastruttura e da un piano applicativo. Lo strato di infrastruttura si riferisce all’infrastruttura IoT stessa insieme alle capacità per gestirla e proteggerla, mentre il piano applicativo analizza i dati che sono ricchi di informazioni provenienti dagli oggetti connessi per guidare decisioni e processi aziendali.

VMware è leader nei sistemi di gestione delle infrastrutture e dei dispositivi. Con la sua famiglia di soluzioni VMware Pulse IoT, VMware offrirà alle aziende un piano di infrastruttura coerente per tutti i loro progetti IoT e una soluzione di gestione per la sicurezza, la configurazione e il monitoraggio degli oggetti su base continuativa insieme al supporto per le funzionalità on-premise. VMware Pulse IoT Center, recentemente annunciato, aiuterà a semplificare la complessità IoT, gestendo tutti gli oggetti come se fossero uno, migliorando l’affidabilità e la sicurezza dell’infrastruttura IoT attraverso una visibilità precisa e in tempo reale dello stato di salute dell’oggetto e contribuendo ad accelerare il ROI dei casi d’uso IoT ottimizzando le modalità di implementazione e di scalabilità dei progetti di IoT.

Leggi anche:  Dal Fisco digitale a Genya, tre decenni di innovazione

SAP è un leader riconosciuto nelle applicazioni business ed enterprise e negli analytics. Le soluzioni SAP Leonardo per l’IoT sono costruite sulla piattaforma Cloud SAP agile e innovativa e collegano le persone, i processi e gli oggetti. SAP Leonardo è un sistema di innovazione digitale che aiuta le aziende a trasformare i sistemi che gestiscono i flussi di lavoro o i processi in sistemi di intelligenza integrando tecnologie come l’IoT, l’intelligenza artificiale, il machine learning e gli analytics per colmare il divario tra le operation e l’information technology.

Attraverso la loro collaborazione, VMware e SAP offriranno ai clienti:

  • Integrazione OT-IT: SAP offre una visibilità in tempo reale convergendo le serie di dati dei dispositivi con dati transazionali aziendali, mentre VMware consentirà all’IT di avere visibilità e controllo dei casi d’uso IoT da un punto di vista operativo dell’infrastruttura.
  • Analisi olistica: con accesso agli analytics operativi e di business, le aziende saranno in grado di sfruttare al meglio la ricchezza di informazioni che emergono dalle implementazioni IoT e visualizzare e monitorare la salute dell’infrastruttura IoT stessa.
  • Time to Value ridotto: entrambe le aziende stanno lavorando per sviluppare una soluzione pre-integrata e pre-testata che mira a consentire implementazioni rapide, fornendo le necessarie capacità di sicurezza e di gestione per l’architettura IoT attraverso gateway, micro data center e cloud per contribuire drasticamente ad accelerare il time to value.

“VMware e SAP hanno una lunga e ricca storia di collaborazione volta ad aiutare i clienti reciproci a trasformare le proprie attività in soluzioni che aiutino a innovare, semplificare e spostarsi verso un’architettura software-defined”, ha dichiarato Mimi Spier, vice president, Internet of Things, VMware. “Oggi estendiamo questa collaborazione per applicare il nostro know-how e aiutare i clienti a distribuire e utilizzare le soluzioni IoT dalle infrastrutture alle applicazioni e agli analytics “.

Leggi anche:  Visione unificata del cliente. La trasformazione digital per crescere nel business

“Le aziende vincono quando possono prendere decisioni intelligenti in tempo reale; SAP Leonardo sostiene questa audace innovazione”, ha dichiarato Nils Herzberg, senior vice president, global head, IoT Go-to-Market & Strategic Partnerships di SAP. “Un ostacolo alla realizzazione di tale visione sta nell’affrontare il ciclo di vita e la gestione dell’infrastruttura al di fuori del data center tradizionale. Lavorando con VMware, aiutiamo i clienti a creare vantaggi innovativi, sostenendo una piattaforma IT affidabile, gestibile e sicura”.