Amazon lancia Sumerian per semplificare lo sviluppo AR e VR

All’evento Re:Invent, AWS ha presentato i nuovi tool per semplificare la creazione di app e giochi in tre dimensioni per la realtà aumentata e virtuale

Si chiama Sumerian la nuova piattaforma pensata da Amazon per gli sviluppatori. Si tratta di un tool che si pone un obiettivo non facile: semplificare la realizzazione di mondi 3D per la fruizione tramite realtà aumentata e virtuale. Ciò comporta una conoscenza minima del codice ma non così approfondita come la concorrenza, così da pubblicare lavori che possano essere fruiti all’istante da dispositivi mobili, come smartphone e tablet, e anche direttamente con un browser web, sempre più performanti dal punto di vista grafico e computazionale. Il bello è che Sumerian si usa gratis: l’unico costo da sostenere è quello dello spazio cloud necessario alla conservazione dei propri progetti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come funziona

Il servizio, come spiegato da Amazon durante l’evento Re:Invent è già disponibile in versione web ed è compatibile con tutti i browser che supportano WebGL e WebVR, come Google DayDream, HTC Vive, Oculus Rift, iPhone e iPad. Come spiegato dalla compagnia, il focus è quello di accompagnare i developer nello sviluppo AR e VR ma anche il semplice 3D immersivo, utilizzando peraltro librerie di oggetti preesistenti e la possibilità di creare caratteri animati usando il riconoscimento vocale Lex e Polly per la comprensione del linguaggio naturale. “Vediamo il grande potenziale della realtà virtuale e aumentata in tanti paesi, con ambiti di utilizzo crescenti – ha detto Marco Argenti, vice presidente technology di AWS – ma molti sono scoraggiati dai costi di investimento degli ambienti e delle skill necessarie a intraprendere il lavoro. Con Sumerian rendiamo fattibile entrambi, dando a chiunque l’opportunità di creare applicazioni realistiche e interattive in poche ore”.

Leggi anche:  Talentia affianca Cisalfa Sport nella digitalizzazione dei processi HR