Attività aziendali sostenibili: l’impegno di Epson continua

epson sostenibilità ambientale

In occasione della terza edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico, Epson, fra gli sponsor del convegno “Le infrastrutture verdi e i servizi ecosistemici. Pianificazione, gestione, ruoli e benefici”, racconta i progetti compensativi di riforestazione attuati negli anni e legati alla sua Environmental Vision, che prevede azioni concrete sui territori in cui l’azienda opera

Forte del proprio impegno nel rispetto dell’ambiente con vari progetti compensativi di riforestazione, Epson è uno degli sponsor del convegno “Le infrastrutture verdi e i servizi ecosistemici. Pianificazione, gestione, ruoli e benefici” che si terrà a Milano il 22 novembre. L’impegno e il lavoro quotidiano per tutelare l’ambiente e ridurre l’impatto sul territorio sono da anni al centro della filosofia dell’azienda giapponese. Come azienda di primo piano in vari settori dalla stampa alla videoproiezione, infatti, per Epson è fondamentale prendere parte attivamente alla gestione responsabile delle risorse globali. Per questo motivo, l’azienda e i suoi dipendenti promuovono e partecipano in prima persona a progetti e attività per la riforestazione, con l’obiettivo di compensare le attività inquinanti e ridurre le emissioni di CO2 con la messa a dimora di nuovi alberi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“In Epson – afferma Massimo Pizzocri, amministratore delegato di Epson Italia – siamo consapevoli che solo con progetti concreti si può fare veramente qualcosa di significativo per l’ambiente. Nel 2008 abbiamo annunciato la nostra “Environmental Vision 2050″, un percorso a lungo termine per contrastare il riscaldamento globale, l’esaurimento delle risorse e la perdita della biodiversità. Per realizzarlo abbiamo definito tappe e passaggi intermedi, i cui primi obiettivi sono fissati per il 2025. A dimostrazione che non si tratta di semplici dichiarazioni, in questi anni in Italia abbiamo già portato a termine diverse attività con la collaborazione di associazioni e organizzazioni ambientaliste e delle comunità locali.”

Leggi anche:  ESG strategy, la sfida nell’agenda dei CIO

“Switch on your website” compensa con CO2web

Il web inquina l’ambiente consumando notevoli quantità di energia elettrica: in questo modo contribuisce indirettamente alle emissioni di CO2 e dei gas ad effetto serra, responsabili del cambiamento climatico. Per rendere più sostenibile l’uso del web, il progetto “Switch on your website”, che prevede pagine interamente dedicate a Epson all’interno dei siti dei nostri rivenditori, compensa con CO2web e neutralizza le emissioni di CO2 con la messa a dimora di alberi.
Nell’ambito di “Switch on your website”, nell’ottobre 2017, alcuni dipendenti sono stati coinvolti in un’azione di forestazione urbana per migliorare la qualità e la naturalità del territorio locale, ad un passo dalla propria sede aziendale di Cinisello Balsamo (MI). Sempre con Rete Clima, nell’aprile scorso sono stati coinvolti, nell’ambito del kick-off aziendale, tutti i dipendenti della sede italiana, oltre 180 persone, in un’attività di piantumazione, sempre a Parco Nord, per rinnovare un’ampia area verde del parco cittadino alle porte di Milano.

Con l’iniziativa “One like one forest”, Epson ha partecipato al progetto “Foreste in Piedi” di LifeGate

Nel 2016, l’azienda ha aderito al progetto “Foreste in Piedi” di LifeGate con l’iniziativa “One like one forest” legata alle sue EcoTank, stampanti con serbatoi ricaricabili che riducono i costi di stampa e rispettano l’ambiente. L’obiettivo era raggiungere 11.000 mi piace sulla pagina Facebook dell’azienda per tutelare altrettanti metri quadri di Foresta Amazzonica: traguardo che è stato raggiunto in soli sei mesi.
Questo obiettivo comporta che, attraverso il progetto sviluppato da LifeGate, 27 famiglie della comunità locale di San Pedro (Brasile) si impegneranno in attività di monitoraggio e vigilanza, di mappatura delle risorse forestali e di educazione ambientale per i prossimi 5 anni. L’iniziativa ha permesso inoltre di coinvolgere e sensibilizzare la community social su temi importanti per un futuro migliore e più sostenibile per tutti.

Leggi anche:  Il ruolo degli operatori di data center nella sfida per un ecosistema tecnologico ecosostenibile

Ogni promessa è un albero: il bosco creato da Epson alle porte di Milano nel 2008

Una delle prime attività legate alla Environmental Vision è stata realizzata nell’aprile 2008, in occasione di una grande esposizione dei prodotti Epson: l’azienda scelse di mettere a “impatto zero” quell’iniziativa piantando, per ogni partecipante, un albero nel Parco del Grugnotorto a Cinisello Balsamo. Un impegno importante, non solo verso l’ambiente, ma anche per la comunità locale della cittadina in cui Epson ha la sua sede. L’iniziativa ha così compensato le emissioni di anidride carbonica prodotte dagli oltre 1.000 partecipanti con altrettanti alberi.
Il bosco Epson è stato realizzato con piante tipiche del bosco asciutto: querce carpineto, pioppi e aceri accompagnati da un sottobosco composto da arbusti e noccioli. Il parco del Grugnotorto è una delle più importanti aree verdi della regione Lombardia, con oltre 800 ettari di polmone naturale. Con questa iniziativa è stato possibile ripristinare la biodiversità, con alberi e piante tipiche della zona, in un’area per lungo tempo abbandonata.