Fujitsu presenta la piattaforma Intelligente Edge intelligente per l’Industry 4.0

Evento CFI: l'ecosistema dell'innovazione tecnologica nel settore manifatturiero

Fujitsu INTELLIEDGE Edge Computing Appliance ottimizza i processi Industrial Internet of Things e Industry 4.0

Fujitsu ha ampliato le proprie capacità dedicate all’Industrial Internet of Things (IIoT) con il nuovo ecosistema INTELLIEDGE che comprende capacità di calcolo per i dispositivi remoti grazie all’impiego di tecnologia allo stato dell’arte. Fujitsu INTELLIEDGE Edge Computing Appliance consente l’ottimizzazione dei processi industriali degli ambienti Industry 4.0 connettendo in sicurezza dati e risorse a persone e dispositivi e colmando il gap esistente tra l’Operational Technology (OT) presente sul campo e l’Information Technology (IT) attivo on-premise e nel cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fujitsu ha introdotto l’appliance INTELLIEDGE per gestire i dispositivi OT fornendo alle aziende una visione end-to-end, senza precedenti, di tutti i processi di produzione per riuscire a rivoluzionare il monitoraggio e la gestione delle singole linee di produzione ottimizzate a un costo praticamente identico a quello della produzione di massa. Controllato attraverso una console che può girare on-premise o nel cloud, INTELLIEDGE Edge Computing Appliance gestisce la raccolta, il controllo e l’attuazione di enormi quantità di dati generati da sensori installati in ambienti OT come produzione industriale, generazione di energia e settore Oil & Gas.

INTELLIEDGE gestisce il flusso di dati tra la periferia della rete e il cloud, spesso attraverso connessioni con larghezza di banda ridotta, per fornire una panoramica generale e consentire la gestione di interi processi industriali, dagli inventari di supply chain ai sistemi di ordinazione e alle sequenze di produzione. Ciò consente la completa digitalizzazione delle linee di produzione con l’ottimizzazione automatica della supply chain e il funzionamento dei ‘digital twin’ – una panoramica di tutti i processi, rappresentati digitalmente, in tempo reale.

Progettata e fabbricata da Fujitsu in Germania, Fujitsu INTELLIEDGE Edge Computing Appliance è integrata con un robusto hardware totalmente configurabile studiato per poter funzionare in modo affidabile e senza manutenzione in ubicazioni remote e ambienti industriali. Le appliance INTELLIEDGE sono fornite con la distribuzione open source Linux CentOS e possono installare qualsiasi altro sistema operativo. Grazie al supporto di OPC-UA, INTELLIEDGE può organizzare rapidamente i dispositivi presenti nella periferia della rete. La soluzione edge di Fujitsu aiuta anche a salvaguardare i dati enterprise affrontando le potenziali vulnerabilità e proteggendo dai cyberattacchi. Il suo meccanismo di cifratura e autenticazione basato su certificati garantisce comunicazioni sicure fornendo un canale protetto che parte dai sensori alla periferia della rete per arrivare fino ai sistemi IT installati on-premises o nel cloud.

Leggi anche:  L’esperienza di Sinfo One. Cresce la richiesta di supporto data-driven avanzato

Andreas Rohnfelder, a capo del Fujitsu Industry 4.0 Competence Center, ha dichiarato: “La nuova frontiera nel mondo dell’IoT è la capacità di acquisire, analizzare e sfruttare i dati per ottimizzare in tempo reale i sistemi presenti nella periferia della rete. La soluzione INTELLIEDGE per l’’edge intelligente’ colma il distacco esistente tra l’Operational Technology installata negli impianti di produzione e l’IT presente on-premises o nel cloud, fornendo visibilità e facilità di gestione di intere catene di produzione digitalizzate. INTELLIEDGE amplia il portafoglio di tecnologie abilitanti Fujitsu per fornire un valore concreto ai nostri clienti nel mercato dell’industria  adattandosi trasparentemente alle piattaforme cloud. INTELLIEDGE è anche un componente basilare utilizzato dai servizi professionali Fujitsu nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni Industry 4.0”.

In occasione del Fujitsu Forum di Monaco sarà possibile assistere a una dimostrazione che mostrerà le capacità di INTELLIEDGE nell’ottimizzazione delle supply chain e nel controllo dei processi macchina per implementare una produzione robotizzata su ordinazione.