HPE porta l’intelligenza artificiale all’interno del data center

La nuova generazione di HPE InfoSight pone le basi verso il data center autonomo con il primo AI Recommendation Engine del settore per HPE InfoSight. HPE estende InfoSight anche a 3PAR

Hewlett Packard Enterprise ha introdotto il primo AI Recommendation Engine progettato per ridurre le problematiche di gestione delle infrastrutture e aumentare l’affidabilità delle applicazioni. Facendo leva su tecniche di machine learning avanzate, le nuove funzionalità di HPE InfoSight tracciano la strada che conduce al data center autonomo. HPE ha annunciato inoltre la prima release di HPE InfoSight per HPE 3PAR, nell’ottica di estendere HPE InfoSight all’intero portafoglio storage HPE.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le aziende non possono permettersi di affrontare intoppi operativi o subire ritardi nelle applicazioni. Ma la complessità delle infrastrutture provoca un “gap tra app e dati”, che impatta sul business. Per questa ragione HPE è costantemente impegnata nello sviluppo di soluzioni in grado di minimizzare inconvenienti e tempi di fermo attraverso le  funzionalità di AI e di analisi predittiva di HPE InfoSight, che permettono di ridurre fin dell’85% il tempo dedicato a risolvere le problematiche.

HPE InfoSight analizza ogni secondo milioni di sensori diffusi nella propria base installata globale utilizzando i relativi dati per prevedere e prevenire problemi che vanno dallo storage alle applicazioni. HPE InfoSight assicura performance affidabili e continuità operativa aiutando a raggiungere oltre il 99,9999% di disponibilità garantita.

“Con HPE InfoSight è la prima volta che uno dei principali produttori storage è in grado di prevedere i problemi e risolverli proattivamente prima che un cliente possa accorgersene”, ha dichiarato Bill Philbin, Senior Vice President di HPE GM Storage. “In un’epoca in cui sempre più spesso sono le applicazioni a guidare le aziende, dobbiamo necessariamente supportare i clienti nell’adottare un modello IT capace di autogestirsi. HPE InfoSight permette all’IT di dedicare più tempo ai progetti che aggiungono valore al business anziché doversi occupare di risolvere problemi”.

Leggi anche:  Esker supporta Mei System nel processo di automatizzazione dell’Accounts Payable e dell’Accounts Receivable

Un nuovo passo verso il data center autonomo

HPE InfoSight pone le basi del data center autonomo per mezzo del nuovo AI Recommendation Engine. Facendo leva sulle proprie funzionalità predittive, HPE InfoSight consiglia preventivamente l’IT sulle azioni da intraprendere per evitare problemi, migliorare le prestazioni e ottimizzare le risorse disponibili. Le raccomandazioni sono basate su capacità di machine learning avanzate che sfruttano quasi un decennio di esperienza nella data science unitamente a dati telemetrici raccolti da oltre 10.000 clienti HPE Nimble Storage. HPE InfoSight apprende continuamente rendendo i sistemi dei clienti sempre più intelligenti e affidabili. Uno studio indipendente ha recentemente provato che HPE InfoSight riesce a ridurre i costi correnti IT dello storage del 79%.

“HPE InfoSight è stato in grado di prevenire problemi che avrebbero impattato sul business, ha affermato Justin Giardina, CTO iland Secure Cloud. “Inoltre il nuovo Recommendation Engine è stato fenomenale nel consentire decisioni proattive, dimostrando come sia possibile introdurre miglioramenti e fornire il 100% di disponibilità ai nostri clienti, e in questo ambito InfoSight gioca davvero un ruolo di primo piano”.

La potenza dell’analisi predittiva arriva su 3PAR

HPE ha dimostrato le particolari capacità di HPE InfoSight negli ambienti HPE Nimble Storage, dove oggi l’86% dei problemi viene risolto automaticamente prima ancora che il cliente possa accorgersi dell’inconveniente. Estendendo HPE InfoSight a 3PAR, sia i clienti HPE Nimble Storage che i clienti 3PAR possono ora beneficiare di vantaggi concreti grazie ad HPE InfoSight.

Questa prima release di HPE InfoSight for 3PAR rende disponibili le seguenti funzionalità:

  • Analisi sull’intero stack. Per i clienti 3PAR che utilizzano l’ultima versione del sistema operativo 3PAR2, HPE InfoSight permette all’IT di risolvere i problemi di performance e identificare la causa primaria tra storage e virtual machine (VM) dell’host. Fornisce anche la visibilità per localizzare le VM “noisy neighbor”.
  • Visibilità globale. Attraverso un nuovo portale cloud, che unisce HPE InfoSight e HPE StoreFront Remote, tutti i clienti 3PAR che utilizzano sistemi connessi da remoto, potranno disporre di informazioni dettagliate relative a performance trending, capacità predittive, controlli dello stato di salute dei sistemi e best practice, attraverso tutti gli array 3PAR.
  • Basi funzionali per consentire il supporto predittivo. È stata implementata un’infrastruttura di automazione e analytics che potrà essere utilizzata in futuro per rilevare anomalie, prevedere problemi complessi e dirottare le casistiche direttamente al supporto di 3° livello.
Leggi anche:  Gestione dei dati: 7 aziende italiane su 10 aumenteranno l’uso di soluzioni basate sull’IA

“Nessuno dei competitor di HPE dispone delle capacità predittive di InfoSight”, ha affermato Morten Nyhuus-Eriksen, global head of storage & backup di Basefarm. “Le funzionalità analitiche cross-stack faranno risparmiare al mio team una grande quantità di tempo nella messa a punto di un ambiente complesso come il nostro. InfoSight for 3PAR è destinato ad avere un notevole impatto sulla nostra e sulla loro attività”.