Indra aiuta le città a ridurre del 45% il consumo di energia per l’illuminazione e del 35% quello di acqua

Altri vantaggi di City Landscape Manager, la soluzione più innovativa per la gestione in tempo reale dei servizi delle città, sono la riduzione dei costi di raccolta differenziata dei rifiuti di almeno l’11% e la riduzione della metà del tempo che il cittadino impiega per cercare parcheggio

Indra ha sviluppato lo strumento più all’avanguardia sul mercato per gestire, in modo centralizzato e in tempo reale, i servizi e le soluzioni di città e territori intelligenti e per monitorare i risultati raggiunti. City Landscape Manager consente di raggiungere efficienze che portano a un notevole miglioramento nella gestione dei servizi, con un impatto positivo sulla qualità della vita dei cittadini.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ad esempio, l’utilizzo di app mobile collegate alla soluzione per fornire informazioni sullo stato di occupazione dei parcheggi e del traffico, consente di dimezzare il tempo trascorso dai conducenti nella ricerca di parcheggio. Oltre alla riduzione del traffico e al risparmio di tempo per i conducenti, la soluzione contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas inquinanti dai veicoli.

Un altro vantaggio importante per le città è la riduzione di almeno l’11% dei costi della raccolta differenziata dei rifiuti, grazie all’utilizzo di sensori che misurano il livello di riempimento dei cassonetti. Questo consente di ottimizzare la frequenza e il tempo di raccolta, riducendo le ore di lavoro non necessarie e contribuendo al miglioramento dell’ambiente attraverso la riduzione del numero di camion in circolazione.

Inoltre la soluzione di Indra consente di ridurre il consumo di acqua per l’irrigazione di oltre il 35%, grazie all’incrocio dei dati con il servizio di meteorologia e ambiente (ad esempio, il grado di umidità del terreno e le previsioni di pioggia). In questo modo è possibile irrigare solo quando non ha piovuto e adeguare la quantità di acqua alle esigenze di ogni parco e giardino.

Leggi anche:  Apple deve fermare le vendite dei Watch negli Stati Uniti

La soluzione facilita anche la riduzione di almeno il 45% della bolletta per l’illuminazione stradale e degli edifici pubblici, grazie alle politiche di efficienza energetica. Il risparmio, in questo caso, è prodotto dall’installazione di lampioni a LED e dalla regolazione dai sistemi M2M (presenza e tipo di zona), che consentono di aumentare o ridurre l’intensità dell’illuminazione a seconda della presenza di persone o veicoli. Il sistema permette anche il controllo da remoto degli edifici con consumi settoriali per impianti e stanze e consente di confrontare i consumi per stabilire politiche sulla temperatura nel suo complesso.

City Landscape Manager è un centro di gestione virtuale intelligente in grado di gestire in modo integrato eventi pianificati e non pianificati, incrociando informazioni su diversi servizi e soluzioni verticali e migliorando il processo decisionale. Tutto questo è possibile grazie alle sue capacità analitiche e di simulazione, che consentono di fare previsioni su ciò che accadrà a partire dalla riproduzione di procedure già utilizzate in situazioni o eventi simili del passato, registrati per generare servizi pubblici adeguati alle esigenze del cittadino. Ad esempio, quando si organizza una corsa, è possibile controllare la posizione e il numero di dispositivi di sicurezza utilizzati in situazioni precedenti e simulare i cambiamenti per evitare il traffico verificato nel passato.