Indra premiata come fornitore più innovativo di Iberdrola nel Regno Unito

Indra è l'azienda tecnologica più sostenibile al mondo secondo il Dow Jones Sustainability Index

ScottishPower mette in evidenza l’innovativo programma di simulazione 3D creato da Indra per formare i professionisti responsabili della manutenzione dei generatori eolici

ScottishPower, filiale di Iberdrola nel Regno Unito, ha eletto Indra, una delle principali società di consulenza e tecnologia, fornitore più innovativo dell’anno. Il progetto di innovazione che ha portato all’aggiudicazione del premio – al quale hanno partecipato tutti i fornitori di ScottishPower – è stato lo sviluppo di un simulatore, in fase di test, il cui obiettivo è la formazione del personale della società elettrica, per garantire l’adeguamento alle misure di sicurezza necessarie per l’esecuzione dei lavori di manutenzione delle turbine installate nelle sue centrali eoliche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il software sviluppato cerca di rispondere alla necessità di formazione del personale di manutenzione, che deve rispettare protocolli di sicurezza molto esigenti, date le condizioni in cui si svolge il lavoro, in quanto le turbine eoliche possono raggiungere un’altezza che supera i duecento metri.

Il realismo della soluzione proposta da Indra, basata sul motore grafico Unity – utilizzato per la creazione di videogiochi di ultima generazione – consente di replicare un vero e proprio ambiente di lavoro. In questo modo il tecnico di ScottishPower può interagire con tutti gli elementi del generatore, così come avrebbe fatto in un intervento reale. Oltre alla drastica riduzione dei costi di formazione (in quanto, in questo modo, il professionista non ha bisogno di spostarsi fisicamente verso il parco eolico per il training), è inoltre possibile impostare “missioni” simili a situazioni critiche che il professionista deve risolvere in tempo reale.

Il progetto si inquadra nella decisa scommessa di Iberdrola e della sua filiale ScottishPower sull’innovazione e sulla sicurezza nell’ambiente lavorativo. L’uso di tecniche di apprendimento simili ai videogiochi consente di avere professionisti più motivati e disponibili ad essere messi alla prova per superare i livelli di formazione richiesti. Inoltre, il monitoraggio dei progressi del personale da parte dei responsabili è più facile ed efficiente, in quanto si possono effettuare follow-up personalizzati relativi allo sviluppo di competenze dei professionisti, in modo tale da adeguare il loro livello in base ai progressi raggiunti. Il progetto sviluppato per ScottishPower fa parte dell’ampia gamma di soluzioni e servizi offerti da Indra per il settore energetico, che comprendono la formazione digitale basata su tecnologie emergenti, quali la realtà virtuale e la realtà aumentata.

Leggi anche:  Palworld: i motivi del successo del controverso videogioco dei record

Leader globale in simulazione

Il progetto innovativo premiato dalla filiale di Iberdrola unisce la profonda conoscenza di Indra sul mercato energetico e le sue competenze nelle tecnologie di simulazione. Infatti, la società vanta un’ampia esperienza nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia di simulazione civile e militare. Ad esempio, i simulatori aerei di Indra sono riconosciuti a livello mondiale, come le soluzioni sviluppate per Boeing e Airbus. La società ha consegnato più di 200 simulatori a 51 clienti in 23 Paesi.