Le soluzioni D-Link per il networking di istituti scolastici, grandi aziende e ospedali. Il Caso Università Telematica Pegaso

Da oltre 30 anni D-Link è leader nel settore della tecnologia wireless e per il networking, con soluzioni adatte sia ai privati che alle aziende e, da qualche anno, l’azienda si è specializzata nella progettazione di infrastrutture per hotel, complessi fieristici e soprattutto istituti scolastici e universitari, situazioni diverse ma che sono accumunate dalle particolari esigenze per la portata di rete e di sicurezza per il log-in degli “ospiti” con i propri dispositivi BYOD.

In generale il mercato del networking è cresciuto in modo esponenziale l’accesso a una rete wireless è diventata una necessità per chiunque, quindi questo tipo di strutture sta adeguando la propria dotazione per rispondere alle nuove esigenze di connettività, sempre e ovunque.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ampliando l’orizzonte, è sempre più chiaro a tutti, anche ai non addetti ai lavori, che la creazione di infrastrutture di rete affidabili, in grado di sostenere i crescenti carichi di lavoro, sia un prerequisito per abbracciare completamente la rivoluzione digitale che è in atto in Italia, ed è un passaggio indispensabile e propedeutico allo sviluppo di e-commerce, smart working e industria 4.0.

Uno degli ultimi esempi di questo trend è proprio quello dell’Università Telematica Pegaso che ha rinnovato la struttura di rete per permettere l’accesso simultaneo alle sessioni di test e lo streaming fluido delle lezioni.

L’Università Pegaso, dopo aver acquistato un nuovo edificio presso il centro Direzionale di Napoli dove ospiterà gran parte degli uffici (prima dislocati in varie parti della città) ha deciso di rinnovare la dotazione tecnologica utilizzando prodotti di D-Link in ambito networking per tutte le sedi medio-grandi del gruppo (superiori alle 20 postazioni PC) come la serie di Switch xStack Gigabit L2+ Stackable Managed DGS-3420 – con porte Gigabit ad alta densità, Gigabit SFP, supporto per 10-Gigabit SFP+, e soluzioni software avanzate – che possono funzionare sia da device access layer dipartimentali o come switch aggregati, per formare un network multilivello strutturato con dorsale e server centralizzati ad alta velocità o la serie di Switch DXS-3600 Top of Rack 10 Gigabit Managed, compatta, ad alte prestazioni, e dotata di Ethernet a 10 Gigabit, routing ed una latency molto bassa.

Leggi anche:  Prossimità regionale - Capacità globale: Rosenberger Fiber Optic mette in mostra la sinergia internazionale a OFC 2024

“Ci siamo affidati a D-Link perché l’azienda dispone di varie soluzioni di alta gamma scalabili adatte alle nostre esigenze, ma soprattutto perché il team D-Link italiano è formato da professionisti competenti oltre che attivi in prima persona nel supportare gli IT Manager e i sistemisti; sviluppare e configurare l’infrastruttura di rete è più facile quando si lavora con partner come D-Link” ha dichiarato Michele D’Alessio, Responsabile Hardware dell’Università Telematica Pegaso.

Il Ministero e l’UE hanno previsto dei fondi specifici per l’ammodernamento tecnologico degli istituti, con particolare riferimento all’infrastruttura di rete.

“D-Link è una delle principali aziende nel campo della progettazione, dello sviluppo e della produzione di soluzioni di rete LAN e Wi-Fi aziendali e per la Pubblica Amministrazione, e nel 2016 si è posta con fermezza al fianco degli istituti scolastici per permettere loro di sfruttare al meglio i Fondi Strutturali Europei erogati dal MIUR per il Piano Operativo Nazionale scuole. Questo è un momento storico particolare per la scuola e l’università: si parla di docenti, investimenti, incentivi e modalità di accesso. Proprio in questi ambienti è importante ricordare che la struttura di rete non è mai fine a sé stessa ma è propedeutica allo svolgimento di altre funzioni.

Crediamo anche che lo sviluppo del Paese sia legato alla creazione di competenze digitali, capaci di sostenere una crescita moderna” ha dichiarato Stefano Nordio, Vice President di D-Link Europe.