Monginevro porta la “smart city” sulle piste da sci grazie a Orange Business Services

Informazioni in tempo reale per turisti e residenti tramite app mobile e connessione Wi-Fi gratuita in tutta la destinazione

Orange Business Services annuncia il suo primo “Smart Resort” a Monginevro, nelle Alpi, parte di un progetto che sarà sviluppato in tutta la Francia. La trasformazione digitale di Monginevro è coordinata attraverso una strategia “smart city” che combina Wi-Fi gratuito, un’app mobile disponibile da inizio dicembre per iOS e Android e analisi dei big data. Gli obiettivi sono triplici: migliorare l’esperienza turistica in montagna, facilitare la vita a residenti e visitatori e sostenere lo sviluppo economico e turistico di una delle più antiche stazioni sciistiche della Francia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un’esperienza migliore per turisti e residenti

L’app mobile Monginevro riunisce tutte le informazioni di cui i turisti hanno bisogno, ovunque si trovino. Ad esempio, consente loro di accedere a informazioni in tempo reale sugli impianti di risalita, aperture delle piste in inverno o campi da golf nel resto della stagione turistica. L’app mobile gratuita è fornita in inglese, francese, italiano e disponibile nelle versioni invernale ed estiva. Inoltre, in tutta l’area saranno installati un totale di 31 hotspot Wi-Fi per consentire agli utenti di beneficiare appieno di tutte le funzionalità dell’app.

Gli sciatori possono controllare i bollettini sulla neve e gli avvisi per le valanghe e vedere le condizioni meteo in tempo reale tramite webcam poste a lato delle piste. Una mappa interattiva disponibile tramite l’applicazione consente di esplorare l’intera area sciistica con immagini 3D ad alta risoluzione. La mappa delle piste in dettaglio mostra percorso, pendenza, lunghezza e difficoltà.

Soluzioni per uno sviluppo economico sostenibile

La soluzione consente a Monginevro di offrire ai visitatori o ai residenti l’esperienza di una città veramente connessa. Invia informazioni o servizi personalizzati agli utenti quando ne hanno bisogno, come gli orari degli autobus navetta e le informazioni sulle attività culturali locali in base agli interessi degli utenti, progettati per dare impulso all’economia locale.

Leggi anche:  Nuovo Echo Show 8 da oggi disponibile in Italia

Grazie alla soluzione Flux Vision di Orange Business Services, Monginevro ha anche la possibilità di analizzare le statistiche sul flusso della popolazione durante l’anno o in prossimità di un evento specifico. Questo processo, che raccoglie e utilizza dati anonimizzati dalla rete cellulare pubblica di Orange, aiuta nel processo decisionale quando devono essere fatte scelte importanti per migliorare i servizi turistici in valle.

“Per Monginevro, diventare una destinazione turistica smart significa offrire migliori condizioni di vita e di tempo libero a tutti coloro che la frequentano, che siano turisti o residenti. Fa crescere l’attività economica e sociale nella nostra regione e risponde in modo sostenibile alle sfide della città del futuro” , ha commentato Guy Hermitte, sindaco di Monginevro (regione di Hautes-Alpes).

“Orange, attraverso la sua società Smart Cities, è orgogliosa di fornire la sua esperienza nella trasformazione digitale di città e regioni a Monginevro, offrendo soluzioni innovative per la connettività, applicazioni mobili e analisi dei dati a beneficio di visitatori e residenti” , ha commentato Delphine Woussen, direttore di Orange Smart Cities all’interno di Orange Business Services.

L’applicazione è scalabile e verrà continuamente aggiornata per venire incontro alle esigenze degli utenti.